Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura della Pelle

Aloe Vera per Brufoli e Acne: funziona? Come va usata?

    Aloe Vera per Brufoli e Acne: funziona davvero o è un falso mito?

    Questa volta la risposta è sì: l’Aloe Vera è molto efficace per combattere brufoli e acne.

    In questo articolo ti spiego quali sono le proprietà anti-brufoli di questa pianta, come usare l’Aloe Vera e dove acquistarla: continua a leggere per saperne di più!

    Aloe Vera: cos’è?

    pianta di aloe vera

    L’Aloe Vera è una delle varietà della pianta di Aloe: si chiama, per la precisione, Barbadensis Miller.

    Si tratta di una pianta succulenta che cresceva in Sudan e nella penisola arabica, ma che ora cresce in tutto il Nord Africa, in Asia, in Sud America e nelle regioni del Sud del Mediterraneo.

    A scopo cosmetico viene utilizzato principalmente il gel di aloe vera: si tratta della parte carnosa contenuta al centro delle foglie, e contiene molta acqua e nutrienti importanti come:

    • Vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6, B9  e B12;
    • minerali come ferro, potassio, sodio, zinco, rame, magnesio e fosforo;
    • acidi grassi;
    • polissaccaridi;
    • amminoacidi;
    • saponine;
    • enzimi;
    • steroli vegetali.

    Aloe Vera brufoli: perché usarla?

    ragazza con brufoli e acne

    Diversi studi hanno confermato la capacità dell’aloe vera di alleviare le imperfezioni legate all’acne [1].

    Il contenuto di micronutrienti come le vitamine, i sali minerali, gli enzimi presenti nell’aloe vera, infatti, dona al gel proprietà anti-infiammatorie antimicotiche e antiossidanti. In particolare:

    • la vitamina A viene utilizzata spesso nei trattamenti contro l’acne in quanto protegge la pelle dallo stress ambientale, favorisce il rinnovamento cellulare e rafforza il sistema immunitario. Ha anche proprietà antiossidanti;
    • la vitamina C è antiossidante, protettiva e schiarente, quindi è utile per contrastare le cicatrici e i segni dell’acne;
    • la vitamina E è un potente antiossidante, fotoprotettivo e anti-infiammatorio, che aiuta a eliminare l’infiammazione che causa l’acne e a ridurre i rossori a essa legati;
    • le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute di pelle, unghie e capelli. In particolare la vitamina B3 è anti-infiammatoria e riduce rughe, arrossamenti e discromie, e la vitamina B6 è antiossidante;
    • lo zinco è antiage, lenitivo e aiuta a ridurre le manifestazioni dell’acne (come i brufoli) eliminando i batteri che la causano, soprattutto se abbinato alla Vitamina C;
    • il selenio è antiossidante e favorisce la guarigione della pelle;
    • il rame è antiossidante;
    • gli enzimi hanno azione anti-infiammatoria.

    I polisaccaridi presenti nell’aloe vera, come i glucomannani, hanno proprietà idratanti e nutrienti, mentre le saponine ripuliscono la pelle dalle impurità.

    Grazie a questo mix di nutrienti, applicare l’aloe vera sui brufoli è d’aiuto a chi soffre d’acne perché il gel di questa pianta riesce a:

    • disinfettare la pelle acneica dalla proliferazione batterica;
    • sfiammare la pelle;
    • frenare l’azione dei radicali liberi, che causano l’invecchiamento della pelle;
    • idratare la pelle;
    • pulire il viso dalle impurità che intasano i pori;
    • calmare la pelle e ridurre i rossori;
    • schiarire cicatrici e segni dell’acne;
    • favorire la guarigione della pelle.

    Altri usi dell’Aloe Vera Gel

    aloe in pezzetti

    Grazie a queste proprietà, l’aloe vera non è solo efficace contro i brufoli, ma anche per trattare:

    • altre tipologie di dermatite;
    • ferite ed escoriazioni;
    • punture di insetti;
    • prurito;
    • ustioni e scottature solari;
    • herpes;
    • psoriasi.

    Aloe Vera brufoli: ecco come usarla

    Si può applicare l’aloe vera sui brufoli o sull’acne come un qualsiasi prodotto per il viso, cioè due volte al dì e sempre dopo la detersione con un buon detergente viso per pelli acneiche.

    La scelta che hai è tra l’applicazione dell’aloe vera pura oppure di una crema che, oltre all’aloe pura, contenga anche altri ingredienti anti-acne.

    Aloe Vera Gel Puro

    Nessun prodotto trovato.

    Avere dell’aloe vera gel pura in casa, secondo me, è un must: oltre che sui brufoli, puoi applicarla anche al bisogno in altre zone del corpo, ad esempio su un’eventuale scottatura solare, su una puntura di zanzara o dopo la ceretta.

    Puoi acquistarla in erboristeria, farmacia e su Amazon, dove trovi prezzi interessanti. Ti consiglio in particolare il gel all’aloe vera Monteràl, puro al 100%, da agricoltura bio, prodotto in Spagna e in una maxi-confezione da 500ml.

    Ti basterà dosarne una piccola quantità e massaggiarla sul viso per ridurre l’infiammazione e i batteri che favoriscono la proliferazione dei brufoli.

    Creme brufoli con Aloe Vera

    Se hai bisogno di una crema viso acne esclusivamente per trattare i brufoli, ti consiglio di utilizzare un prodotto specifico che, oltre all’aloe vera per brufoli, contenga anche altri ingredienti utili a trattare questo inestetismo (ad esempio il tea tree oil, l’acido salicilico e le vitamine).

    Alcuni studi, infatti, hanno evidenziato un’efficacia maggiore dell’aloe quando questa viene combinata con retinolo (ovvero Vitamina A) o tea tree oil [2, 3].

    Ecco quali sono i migliori prodotti all’aloe vera per acne.

    I migliori prodotti per i brufoli a base di aloe vera

    Il mio preferito: Nuvò Face Cream H24

    Nuvo’ – Crema Viso Idratante H24 50ml con Bava di Lumaca 60% e 10 principi attivi. Per tutti i tipi di pelle. Azione Idratante, Nutriente, Antiossidante. Contiene Acido Ialuronico, Aloe e Vitamina C.
    • ✅ Crema idratante viso per pelle mista e grassa, ricca di ingredienti rigeneranti, lenitivi e antiossidanti: bava di chiocciola (60%) estratta a mano senza danneggiare l’animale, Olio di argan,…
    • 🐌 Bava di lumaca per acne, brufoli, pelle arrossata: questo speciale ingrediente svolge azione nutritiva, rigenerante, esfoliante, purificatrice e idratante, ideale per pelli impure (anche negli…

    Iniziamo la rassegna dei prodotti all’aloe vera per brufoli con una crema viso Nuvò: un marchio italiano che si occupa di prodotti a base di bava di lumache allevate eticamente, estratta a mano senza nuocere all’animale.

    La Face Cream H24 di Nuvò associa l’Aloe Vera a un mix di altri 9 principi attivi: bava di lumaca (il 60% del prodotto), acido ialuronico, kiwi, burro di mango, olio di argan, olio di tea tree, collagene marino, vitamina C e vitamina E.

    La formula è lenitiva e rigenerante, aiuta a regolare la produzione di sebo, a esfoliare delicatamente la pelle, a eliminare l’infiammazione e a idratare la pelle senza appesantire.

    Questa crema mi piace molto, perché lascia la pelle più liscia e luminosa già dopo le prime applicazioni. Mi piace anche il fatto che sia etica, non testata sugli animali e made in Italy – oltre al fatto che il prezzo su Amazon è davvero buono! Gli utenti sembrano essere d’accordo con me, con le loro recensioni da 4,3 stelle su 5 di media.

    Esi Aloe Vera Gel

    Offerta
    ESI – Aloe Vera Gel, con Tea Tree Oil e Vitamina E, Idrata e Lenisce la Pelle Secca o Arrossata in Seguito a Esposizione al Sole, Adatto a Tutti i Tipi di Pelle, 200 ml
    • Aloe Vera Gel: gel utile in caso di pelle secca e non elastica, agisce come doposole in caso di lunga esposizione al sole, adatto a tutti i tipi di pelle
    • Formula: con Aloe Barbadensis, Tea Tree oil e vitamina E, protegge la pelle contro l’ossidazione dei lipidi cutanei, rinfresca e idrata la pelle anche in caso di scottature

    Anche Esi è un’azienda italiana e, nella sua gamma, dispone di un ottimo gel a base di aloe vera biologica, olio di tea tree e Vitamina E.

    Questo mix risulta particolarmente efficace: l‘olio di Tea Tree, infatti, ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e antimicrobiotiche molto utili nel contrastare i brufoli e l’acne, mentre la Vitamina E è antiossidante e anti-infiammatoria. E, ovviamente, l’aloe vera è lenitiva, idratante, anti-infiammatoria e antiossidante.

    Insomma, sebbene il gel Esi non sia specifico per l’acne, risulta comunque molto efficace per trattare i brufoli, e lo fa a un prezzo davvero ottimo: non a caso il gel si è guadagnato 4,6 stelle su 5 su Amazon.

    Q1 Q-Acne Complex

    Q1 Q-Acne Complex, Crema Anti Acne con Acido Salicilico, per Viso | Rimuove brufolo e rossore | Trattamento per acne giovanile ed ormonale, 40ml
    • ELIMINA IL BRUFOLO, SANIFICA E RIDUCE ROSSORE: Q-Acne è una crema brufoli che rimuovere il sebo accumulato che ostruisce il follicolo, sanifica la pelle e rigenera il follicolo riducendo il rossore…
    • ESTREMAMENTE EFFICACE SU ACNE GIOVANILE ED ORMONALE: L’azione combinata di acido salicilico e glicirretico, Vitamina E, estratto Physavie, complesso betaglucano e Aloe Vera rende Q-Acne il prodotto…

    Di Q1 Q-Acne Complex ho parlato nel dettaglio nel mio articolo sulle migliori creme brufoli e acne.

    Si tratta di una crema adatta sia alle pelli impure che a quelle acneiche, soprattutto se l’acne è di natura ormonale, e, oltre all’aloe vera, contiene un mix di acido acetilsalicilico e betaglicerretico, Vitamina E ed estratto di Physavie, che insieme hanno azione esfoliante, seboregolatrice, calmante, anti-acne e purificante.

    La crema ha una media di 4,2 stelle su 5 e un prezzo onesto per un prodotto di questa qualità. Non contiene siliconi e petrolati, che non sono benefici per la pelle tendenzialmente grassa, e non viene testata sugli animali. Vale davvero la pena provarla.

    Omina Siero Viso Aloe Vera

    Omia, Siero Viso Eco Bio Con Aloe Vera del Salento, Trattamento Idratante Viso e Contorno Occhi, Per Pelli Normali e Miste, Senza Siliconi, Dermatologicamente Testato – Flacone da 30 ml
    • FORMULA: La nuova formula del Siero Viso con Aloe Vera del Salento è un trattamento specifico idratante per la pelle del viso e contorno occhi, studiato per le pelli normali e miste
    • AZIONE: L’Aloe Vera del Salento contenuta nella formula idrata ed elasticizza la pelle a fondo, aiutando a normalizzare i livelli di sebo e mantenendo la normale idratazione

    Il siero viso Omina è progettato per le pelli grasse e miste, che tendono a sviluppare brufoli e acne più frequentemente rispetto alle pelli normali e secche.

    L’ingrediente principe è l’Aloe Vera da agricoltura biologica salentina ed estratta a freddo, abbinata ad altri ingredienti prevalentemente di origine naturale che aiutano a lenire la pelle, a eliminare la sensazione di unto e a prevenire le imperfezioni già dalla prima applicazione: lo conferma il 100% delle volontarie che hanno testato la crema.

    La formula non contiene ingredienti nocivi per la pelle impura, come alcool, siliconi e oli minerali, ed è adatto anche alla pelle sensibile.

    Il prezzo è davvero imbattibile e le recensioni, con una media di 4,3 stelle su 5, ne confermano l’efficacia: provala se hai la pelle impura.

    Planter’s Olio Assoluto Riparatore

    Planter’s – Olio Assoluto Riparatore all’Aloe Vera + 7 Oli Naturali. Per smagliature, cicatrici, rughe, pelle secca con dermatite e psoriasi. Con burro di karité, olio di semi di lino. (100 ml)
    • CARATTERISTICHE: Formulazione in olio a rapido assorbimento a base di Aloe Vera più 7 oli naturali, indicata per il trattamento di viso, mani e corpo.
    • BENEFICI: Valido alleato contro smagliature, cicatrici, rughe, inestetismi, pelle secca con dermatite o psoriasi.

    Se l’acne ti ha lasciato cicatrici e segni importanti, ti consiglio di provare l’olio Planter’s.

    La sua formula contiene aloe vera californiana e un mix di 7 oli naturali: mandorle dolci, oliva, semi di lino, karité, borragine, riso e Vitamina E. Questa miscela aiuta a rigenerare la pelle, a schiarire i segni dell’acne (ma anche le macchie solari, le cicatrici e le smagliature) e a ritrovare un colorito uniforme. Inoltre gli ingredienti sono nutrienti, idratanti, antietà e protettivi.

    L’olio va applicato due volte al dì. Trattandosi per l’appunto di un olio, non lo consiglio a chi ha la pelle molto grassa, e bisogna applicarne davvero soltanto 2 o 3 gocce per evitare l’effetto unto.

    L’olio ha un prezzo onesto e recensioni buone, con una media di 4,3 stelle.

    Referenze

    1. Aloe vera: a systematic review of its clinical effectiveness;
    2. Effect of Aloe vera topical gel combined with tretinoin in treatment of mild and moderate acne vulgaris: a randomized, double-blind, prospective trial;
    3. Treatment of acne with a combination of propolis, tea tree oil, and Aloe vera compared to erythromycin cream: two double-blind investigations.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *