Vai al contenuto
Home » Salute » Salute Femminile

Prenatalin Recensione: Integratore Che Aiuta la Gravidanza

    Cerchi un buon integratore per la gravidanza? Prenatalin è il migliore in assoluto! Ecco di cosa si tratta e come prenderlo!

    La gravidanza è un periodo particolarmente delicato nella vita di una donna, ricco di mille attenzioni: devi mangiare in un certo modo, stare attenta a determinate cose, eliminare alcune cattive abitudini. E il bello è che nemmeno ti pesa: quando hai il pancione, faresti di tutto per far stare bene il tuo bambino.

    Durante la gestazione il tuo corpo lavora in modo straordinario, e per questo ha bisogni diversi, aumentati: oltre a seguire una dieta sana, potresti avere bisogno di un supporto che mantenga il tuo corpo sano e attivo e che favorisca il corretto sviluppo del bambino che presto stringerai tra le braccia.

    Tra i milioni di integratori per la gravidanza, ne ho trovato uno davvero eccezionale: si chiama Prenatalin ed è un kit di due integratori, un multivitaminico con sali minerali e uno di Omega-3, che si prendono cura di te e del tuo bimbo con una formula eccellente, di alta qualità e davvero unica sul mercato che ti accompagna da quando stai ancora cercando di restare incinta, per tutta la gravidanza e durante l’allattamento al seno.

    Oggi voglio parlarti di Prenatalin: ti spiegherò cos’è, perché dovresti usare un integratore in gravidanza e dove comprarlo.

    Prenatalin in breve

    NomePrenatalin Multi + Prenatalin Omega-3
    A che servePer la salute della mamma e del bambino durante la gravidanza e l’allattamento
    Ingredienti💖 Prenatalin Multi: mix di vitamine e minerali importanti in gravidanza
    💜 Prenatalin Omega-3: olio di pesce ricco di acidi grassi
    Benefici✅ Favorisce lo sviluppo del feto
    ✅ Migliora la salute della mamma
    ✅ Riduce i rischi e i problemi legati alla gravidanza
    ✅ Ti dà energia per affrontare la gestazione
    ✅ Rende il latte più nutriente
    Come si prende2 capsule di Multi + 1 capsula di Omega-3 durante il pasto, una volta al dì
    Dove si compraSolo sul Sito ufficiale del produttore
    Quanto costa49,99€ il set (un mese di trattamento) con SCONTI per acquisti multipli

    Cos’è Prenatalin?

    Prenatalin è un set di due integratori pensati per le donne durante il delicato periodo della gravidanza:

    • Prenatalin Multi, un integratore di vitamine (tra cui l’Acido Folico, uno dei migliori amici delle mamme) e minerali indispensabili per la salute della mamma e la crescita del bambino;
    • Prenatalin Omega-3, un integratore di acidi grassi Omega-3 che favorisce il corretto sviluppo del feto e dei neonati durante l’allattamento al seno.

    Prenatalin contribuisce allo sviluppo dei tessuti durante la gravidanza e ti aiuta con tutti i problemi che purtroppo affiancano questo momento magico della tua vita: riducono la sensazione di stanchezza e affaticamento, si prendono cura del tuo cuore, della pressione e dei valori sanguigni, contribuisce al mantenimento della tua fertilità. E, ovviamente, si prende cura anche del tuo bambino, sia quando è ancora nella tua pancia che dopo, durante l’allattamento al seno, contribuendo al suo sviluppo cognitivo.

    L’integratore è prodotto in Unione Europea seguendo i rigidi standard comunitari di qualità e sicurezza. Segue la filosofia “clean label”: non contiene OGM, coloranti, aromi artificiali, esaltatori di sapidità o additivi chimici, ma solo gli ingredienti chiave da integrare durante gravidanza e allattamento nelle dosi raccomandate.

    Perché usare un integratore in gravidanza?

    donna incinta che fa il bagno

    Usare un integratore per la gravidanza è importante per favorire sia il normale decorso della gestazione che lo sviluppo del bambino.

    Ovviamente una dieta sana e un corretto stile di vita sono il fondamento di una buona gravidanza, ma c’è da dire che durante questo periodo della vita il fabbisogno di alcuni nutrienti aumenta e che una carenza di alcune vitamine e minerali può comportare rischi per il feto, che ha bisogno di diversi nutrienti per svilupparsi correttamente.

    Un integratore specifico per donne in dolce attesa può fornire tutti questi nutrienti nelle dosi perfette, aiutandoti a vivere la gravidanza con più serenità, e in più può aiutarti a combattere tutte le problematiche tipiche delle donne in dolce attesa, come la pressione alta, l’aumento del colesterolo, il gonfiore alle gambe, la stitichezza, l’insonnia e la costante sensazione di affaticamento.

    L’integrazione solitamente è consigliata prima, durante e dopo la gravidanza:

    • prima per creare delle buone basi per una gravidanza sana;
    • durante per far fronte al fabbisogno di nutrienti di madre e feto;
    • dopo per nutrire al meglio il bambino arricchendo il latte di nutrienti importanti per la sua salute.

    Prenatalin è il set di integratori perfetto per accompagnarti in tutte queste fasi: ha una formula ricca e di altissima qualità, dosaggi perfetti e metodi di produzione sicuri.

    Quali nutrienti bisogna integrare in gravidanza?

    I nutrienti più importanti da integrare in gravidanza sono:

    • Acido Folico;
    • Omega-3 DHA;
    • Ferro e Vitamina C;
    • Calcio e Vitamina D;
    • Magnesio;
    • Vitamina B12;
    • Iodio.

    Tutti questi ingredienti sono presenti negli integratori Prenatalin: nei prossimi paragrafi ti spiegherò perché sono così importanti per la salute della mamma e del bambino.

    A chi è adatto?

    Come ti dicevo prima, gli integratori Prenatalin possono essere usati:

    • se stai pianificando una gravidanza, per migliorare la tua fertilità e preparare il tuo corpo ad accogliere un bambino;
    • durante tutte le fasi della gravidanza, per prendersi cura della tua salute e favorire il sano sviluppo del tuo bambino;
    • durante l’allattamento al seno, per rendere il latte più nutriente.

    Prenatalin Multi: ingredienti

    Come ti accennavo prima, Prenatalin Multi (quello nel flacone rosa) è un integratore a base di vitamine e minerali importantissimi per la gravidanza: ecco quali sono e a cosa servono.

    Acido Folico Quatrefolic®

    L’Acido Folico, anche noto come Vitamina B9, è uno dei nutrienti più importanti da integrare per le donne in dolce attesa [1].

    Questa vitamina infatti protegge l’embrione e ne favorisce lo sviluppo, previene i difetti cardiaci e degli arti e ha un’azione preventiva molto importante sul rischio di difetti del tubo neurale, cioè delle malformazioni congenite che il bambino potrebbe sviluppare e che si verificano entro i primi 28 giorni dal concepimento: ecco perché è importante assumere l’Acido Folico dall’inizio della gravidanza, o meglio ancora già durante i tentativi di concepimento. Una carenza di questa vitamina può aumentare il rischio di parto prematuro e di malnutrizione fetale.

    In più la Vitamina B9 è fondamentale per la sintesi del DNA e delle proteine, per la formazione dell’emoglobina e per proteggere la salute cardiovascolare della mamma.

    Prenatalin contiene una forma di Vitamina B9 chiamata Folian Quatrefolic® che è particolarmente biodisponibile (cioè facile da assimilare per l’organismo), ad azione rapida e stabile.

    Colina

    La Colina (o Vitamina J) è utile per tenere sotto controllo il colesterolo (che in gravidanza tende ad alzarsi), per proteggere il fegato e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso.

    Il suo fabbisogno aumenta in gravidanza, in quanto è utile per favorire la crescita della placenta e degli organi del feto, in particolare del cervello e del sistema nervoso, e per lo sviluppo della memoria del bambino [2]. In più la Colina aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale e favorisce il normale trasporto dei nutrienti attraverso la placenta.

    Una carenza di Colina in gravidanza può portare a preeclampsia, a disturbi del fegato in gravidanza e a malformazioni del tubo neurale.

    Altre Vitamine

    Prenatalin Multi, oltre all’Acido Folico e alla Colina, contiene un complesso multivitaminico completo e interessante che comprende:

    • Vitamina K, presente in Prenatalin nella forma particolarmente biodisponibile VitaMK7®, che svolge un ruolo chiave nella mineralizzazione delle ossa, protegge dai difetti cardiaci congeniti e ha un’azione benefica sulla salute cardiovascolare sia del bambino che della mamma.
    • Vitamina B12, importante per lo sviluppo del bambino, in particolare dal punto di vista neurologico. Va assolutamente integrata se la mamma è vegana o vegetariana, perché potrebbe averne una carenza.
    • Vitamina A, importante per lo sviluppo dell’occhio e della vista, per la crescita di ossa e denti e per il buon funzionamento del sistema immunitario. Va consumata nella dose massima di 3000 μg al giorno (Prenatalin ne contiene 800 μg).
    • Vitamina C, che favorisce l’assorbimento del Ferro e appoggia il sistema immunitario.
    • Vitamina D, che affianca il Calcio nella formazione e nella mineralizzazione delle ossa.
    • Vitamina E, che sembra avere un ruolo nel prevenire la gestosi in gravidanza.
    • Tiamina (Vitamina B1), Riboflavina (Vitamina B2), Vitamina B6 e Biotina (Vitamina B8): le vitamine più importanti per i processi energetici, che ti aiuteranno a combattere stanchezza e affaticamento durante e dopo la gravidanza e a stimolare il tuo sistema immunitario.
    • Niacina (Vitamina B3), importante per la digestione, la respirazione cellulare e la circolazione sanguigna.

    Complesso multiminerale Aquamin™ TG

    alghe marine nell'oceano

    Aquamin™ TG è un complesso multiminerale a base di alghe marine calcaree.

    È ricchissimo di Calcio, il minerale noto per la sua importanza nello sviluppo dell’apparato scheletrico del bambino e per la funzione muscolare, soprattutto se abbinato alla Vitamina D, anch’essa presente in Prenatalin Multi.

    Aquamin contiene anche Magnesio, che è importante per mantenere l’equilibrio elettrolitico ed eliminare la sensazione di stanchezza e spossatezza che si manifesta spesso durante e dopo la gravidanza. In più il Magnesio aiuta a regolare l’attività muscolare e a mantenere l’utero rilassato, evitando che si presentino contrazioni uterine premature.

    Ferro

    Il Ferro è un minerale molto importante in gravidanza, e la sua carenza piuttosto comune tra le donne in dolce attesa può provocare anemia e spossatezza nella mamma, ma anche anemia nel bambino.

    Va integrato in concomitanza con la Vitamina C, che ne favorisce l’assorbimento e per questo è presente in Prenatalin, ed è importante in particolare se la mamma segue un’alimentazione senza animali e derivati.

    Iodio

    Il fabbisogno di Iodio aumenta in gravidanza perché la tiroide della madre deve aumentare la propria attività fino al 50% per sintetizzare ormoni tiroidei anche per il feto. L’integrazione Iodio favorisce la produzione di questi ormoni, e non solo: è importante anche per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino e per la sua corretta crescita.

    La sua integrazione è consigliata a tutte le mamme, in particolare a quelle vegane, vegetariane o intolleranti al lattosio, dato che lo Iodio si trova soprattutto nei latticini, nel pesce e nelle uova.

    In più, se stai cercando di rimanere incinta, sappi che lo Iodio favorisce la fertilità: secondo uno studio [3], le probabilità di restare incinte per le donne con una carenza di iodio è inferiore del 46% rispetto alle donne che invece assumono sufficienti quantità di questo minerale.

    Selenio e Zinco

    Zinco e Selenio sono essenziali per potenziare il sistema immunitario e favorire la moltiplicazione cellulare nel feto.

    Prenatalin contiene il Selenio SeleniumSeLECT®, maggiormente biodisponibile, che stimola anche la normale funzione tiroidea, favorisce lo sviluppo cerebrale del bambino e riduce il rischio di parto prematuro e tiroidite post-partum.

    Lo Zinco invece favorisce la crescita fetale e la lattazione, ed è importante assumerne quantità sufficienti per evitare dei ritardi della maturazione delle ossa e dei caratteri sessuali del bambino o una compromissione del suo sistema immunitario.

    Sali Minerali

    Gli altri minerali contenuti in Prenatalin Multi sono:

    • Rame, necessario per la formazione e la crescita delle ossa e del tessuto connettivo (pelle, cartilagini, legamenti, tendini…). In più una carenza di elementi come Rame, Zinco e Magnesio potrebbe essere correlata a infertilità, anomalie congenite del bambino, parti prematuri, pressione alta in gravidanza [4].
    • Manganese, la cui carenza potrebbe causare problemi nello sviluppo delle ossa del bambino.
    • Cromo, che contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento dei normali livelli di glicemia nel sangue.
    Elenco completo degli ingredienti
     Per dose (2 capsule)
    Colina50 mg
    Vitamina A800 µg
    Vitamina D50 µg
    Vitamina E12 µg
    Vitamina K – VitaMK7®75 µg
    Vitamina C100 mg
    Tiamina (Vitamina B1)1,10 mg
    Riboflavina (Vitamina B2)1,40 mg
    Niacina (Vitamina B3)16 mg
    Vitamina B62,80 mg
    Acido Folico – Quatrefolic® (Vitamina B9)600 µg
    Vitamina B12100 µg
    Biotina (Vitamina B8)50 µg
    Complesso multiminerale – Aquamin™ TG, di cui:
    Calcio
    Magnesio
    400 mg
    120 mg
    20 mg
    Ferro15 mg
    Zinco1 mg
    Rame1,80 mg
    Manganese55 µg
    Selenio – SeleniumSeLECT®40 µg
    Cromo200 µg

    INGREDIENTI: Complesso multiminerale estratto dalle alghe calcaree (Lithothamnion) – Aquamin™ TG [30% Ca]; idrossido di magnesio – Aquamin™ Mg TG; sostanza di rivestimento (involucro della capsula) – idrossipropilmetilcellulosa; colina bitartrato; ferro bisglicinato(II); fibra d’acacia; acido L-ascorbico (vitamina C); zinco citrato; acetato di DL-alfa-tocoferile (vitamina E); colekalciferolo (vitamina D); manganese gluconato; ammide dell’acido nicotinico (niacina); L-selenometionina – SeleniumSeLECT® 5000; retinil acetato (vitamina A); rame gluconato(II); menachinone (vitamina K) – VitaMK7®; piridossina 5’-fosfato (vitamina B6); riboflavina 5′-fosfato di sodio (riboflavina); mononitrato di tiamina (tiamina); acido (6S)-5-metiltetraidrofolico, sale della glucosamina (acido folico) – Quatrefolic®;cromo picolinato;ioduro di potassio; metilcobalamina (vitamina B12); D-biotina (biotina)

    Prenatalin Omega-3: ingredienti

    L’integratore Prenatalin Omega-3, quello con la scatola viola, è a base di olio di pesce di altissima qualità, che rappresenta una fonte naturale di acidi grassi Omega-3.

    EPA e DHA

    L’olio di pesce presente in Prenatalin contiene EPA, ovvero l’acido eicosapentaenoico, e DHA, ovvero l’acido docosaesaenoico: due acidi grassi semiessenziali fondamentali da integrare in gravidanza.

    La loro integrazione combinata infatti contribuisce al normale funzionamento del cuore, al mantenimento della normale pressione sanguigna e al mantenimento dei normali valori di trigliceridi e colesterolo nel sangue: parametri che, durante il delicato periodo della gravidanza, tendono a variare.

    In particolare, il DHA è importantissimo per lo sviluppo del feto e del neonato [5], in particolare:

    • per lo sviluppo cerebrale, neurocomportamentale, intellettuale e cognitivo;
    • per lo sviluppo dell’occhio e in particolare della retina;
    • per lo sviluppo dell’apparato riproduttivo.

    In più il DHA sembra essere in grado anche di prevenire il parto pretermine precoce, mentre l’EPA contribuisce a ridurre il rischio di depressione post-parto.

    Gli acidi grassi che puoi integrare con Prenatalin Omega-3, quindi, sono un toccasana sia per la tua salute in gravidanza che per lo sviluppo del bambino, sia dentro di te che durante l’allattamento.

    Elenco completo degli ingredienti
     Per dose (1 capsula)
    Olio di pesce di cui:
       Acidi Grassi Omega-3 di cui:
           EPA (acido eicosapentaenoico)       
    DHA (acido docosaesaenoico)
    1000 mg
    800 mg
    500 mg
    250 mg

    INGREDIENTI: olio di pesce [50% EPA (acido eicosapentaenoico), 25% DHA (acido docosaesaenoico)]; gelatina bovina, glicerolo, acqua.

    Perché usare Prenatalin? I benefici

    Il set di integratori Prenatalin è il supplemento alimentare per la gravidanza più completo che troverai in commercio: ti fornirà una dose giornaliera di ben 23 nutrienti importantissimi durante questo periodo della tua vita, tutti dosati perfettamente e da fonti di altissima qualità.

    L’assunzione di Prenatalin apporta diversi benefici:

    • prima della gravidanza, ti aiuta ad aumentare la tua fertilità e a creare un buon terreno di partenza per il concepimento;
    • durante la gravidanza:
      • favorisce il normale sviluppo del feto e del bambino su tutti i livelli: promuove la crescita di ossa, tessuti connettivi, occhi, tiroide, di un sistema immunitario sano, di un buon sistema cardiovascolare, del cervello e del sistema nervoso, dell’apparato riproduttivo;
      • protegge il bambino dai difetti del tubo neurale, dalle malformazioni ossee e dai ritardi nella crescita;
      • protegge te e il bambino da parto prematuro, preeclampsia, gestosi e altri rischi correlati alla gravidanza;
      • ti aiuta a mantenere la pressione, il colesterolo e i trigliceridi a livelli regolari;
      • ti aiuta a sentirti meno stanca e affaticata durante il periodo della gravidanza.
    • dopo il parto favorisce la lattazione e rende il latte più nutriente, favorendo la sana crescita del bambino.

    Prenatalin funziona? Ecco cosa dicono le recensioni

    Secondo gli studi svolti dalla casa produttrice e le recensioni ricevute, Prenatalin è un ottimo prodotto: il 97% delle donne è soddisfatta dei suoi effetti, il 93% lo userebbe di nuovo in caso di una nuova gravidanza e il 95% lo consiglierebbe alle amiche che stanno cercando di avere un bambino.

    Prenatalin effetti collaterali e controindicazioni

    Prenatalin non presenta particolari controindicazioni o effetti considerati.

    Ovviamente non va assunto in caso di allergia ai suoi componenti, e ti consiglio sempre di chiedere il parere del tuo medico curante prima di iniziare il trattamento. Se assumi altri farmaci o hai patologie, chiedi consiglio al tuo medico.

    Come si usa Prenatalin

    Dose e posologia

    Gli integratori Prenatalin vanno assunti quotidianamente: la dose raccomandata è di 2 capsule di Multi e 1 capsula di Omega-3, entrambe da assumere una volta al giorno durante un pasto accompagnandole con abbondante acqua. Puoi prendere i due integratori insieme oppure uno durante un pasto e uno durante il pasto successivo.

    Se dimentichi di assumere la tua dose giornaliera, non preoccuparti: continua con la regolare assunzione, senza superare la dose giornaliera consigliata per compensare la mancata assunzione precedente.

    Trattamento

    Prenatalin è un integratore specifico per supportare la tua salute e quella del tuo bambino quando sei in dolce attesa, quindi puoi assumerlo per tutto il periodo della gravidanza e in tutte le sue fasi, anche per periodi di tempo prolungati.

    Puoi iniziarlo ad assumere fino a 3 mesi prima di iniziare i tuoi tentativi di avere un bambino, e puoi continuare a utilizzarlo anche dopo il parto, durante l’allattamento al seno, in modo da trasmettere al bambino le vitamine, i minerali e gli acidi grassi che assumi attraverso il tuo latte e favorirne la crescita sana.

    Quanto dura una confezione?

    Considerando la dose massima raccomandata, sia la confezione di Prenatalin Multi che quella di Prenatalin Omega-3 ha una durata di un mese di trattamento.

    Posso prenderlo se sono celiaca, intollerante ecc?

    Sia Prenatalin Multi che Omega-3 sono privi di soia, noci, latte e derivati, glutine, dunque sono adatti a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari.

    Multi è anche adatto ai vegani in quanto non contiene derivati animali e la capsula è composta di materiale vegetale, mentre Omega-3 non lo è, trattandosi di un integratore a base di olio di pesce racchiuso in capsule non vegane.

    Dove si compra Prenatalin

    Puoi acquistare Prenatalin solo ed esclusivamente sul sito ufficiale del prodotto.

    Cliccando su Ordina Ora accederai a una classica pagina d’acquisto in cui selezionare la quantità di prodotto desiderata, inserire i tuoi dati e scegliere l’opzione di pagamento.

    Prenatalin in farmacia

    Per ora Prenatalin non è disponibile in farmacia, parafarmacia o su Amazon, ma soltanto sul sito ufficiale del produttore.

    Prenatalin Prezzo

    Un set di integratori Prenatalin contenente un flacone di Multi e uno di Omega-3 costa 49,99€ (quindi circa 25€ a integratore) e ti assicura un mese completo di trattamento.

    Dato che l’ideale sarebbe iniziare ad assumere Prenatalin già quando stai cercando di restare incinta ed è un ottimo prodotto anche per l’allattamento, ti consiglio di approfittare di una delle offerte quantità che ha creato il produttore:

    • Confezione Standard: paghi 2 set Prenatalin (quindi 2 Multi e 2 Omega-3) e ne ricevi uno in omaggio: quindi spendi 99,98€ in totale e ricevi una fornitura di 3 mesi di Prenatalin, pari a 33,33€ al mese e a poco più di 16€ al singolo flacone.
    • Il Miglior Pacchetto: se acquisti 6 confezioni pari a un semestre di trattamento, hai uno sconto del 50%: spenderai quindi 149,97€ e pagherai ogni set Prenatalin 25€, dunque meno di 13€ a flacone singolo. Questa opzione conviene sia perché ti permette di coprire buona parte della tua gravidanza, che perché ordinando più prodotti in un’unica soluzione risparmierai sulle spese di spedizione.

    Pagamento e spedizione

    La spedizione è rapida: gli integratori verranno spediti entro 24 ore e arriveranno a casa tua entro pochi giorni lavorativi.

    Puoi pagare la tua scorta di Prenatalin sia online, con carta o Sofort, che in contanti in contrassegno.

    Il costo della spedizione espressa è di 10€ se paghi online (il sito è sicuro e i dati che inserisci sono protetti dagli standard SSL), mentre per il pagamento in contrassegno è previsto un contributo pari a 14€.

    Fonti

    1. Folic acid supplementation during pregnancy for maternal health and pregnancy outcomes;
    2. Choline: Needed for Normal Development of Memory;
    3. Longitudinal Investigation of Fertility and the Environment (LIFE);
    4. Role of trace elements zinc, copper and magnesium during pregnancy and its outcome;
    5. DHA supplementation: Current implications in pregnancy and childhood.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *