Vai al contenuto
Home » Fitness » Nutrizione Sportiva

Oxygizer, l’acqua con aggiunta di Ossigeno, fa davvero bene alla salute? La scienza lo conferma

    L‘acqua arricchita di ossigeno è di tale beneficio per la salute che molti autorevoli studi clinici la raccomandano come bevanda quotidiana.

    Bere acqua microbiologicamente pura, ricca di sali minerali e di ossigeno significa, di fatto, prendersi davvero cura della propria salute e sentirsi sempre al top.

    L’acqua più ricca di ossigeno in assoluto è Oxygizer, l’acqua minerale delle Dolomiti di Sesto, arricchita con più di 150 mg di ossigeno per litro, ovvero con circa il 3000% in più di ossigeno rispetto a quello delle normali acque in commercio, è anche poverissima di sodio con solo 1,2 mg di sodio per litro.

    L’importanza dell’ossigeno nella dieta

    benessere e soddisfazione

    Quando si parla di salute e benessere, la parola che viene utilizzata più spesso è “metabolismo”. Oggi sappiamo che un metabolismo rapido consente di essere più in forma e di bruciare velocemente i grassi. Troppo spesso, però, ignoriamo il ruolo fondamentale dell’ossigeno nei processi metabolici, invece anche questa fondamentale molecola è un nutriente prezioso. Anzi, l’ossigeno è il più importante degli alimenti: senza cibo possiamo sopravvivere per settimane, senza acqua per giorni, ma senza ossigeno possiamo sopravvivere solo pochi secondi.

    Il motivo per cui si tende a sottovalutare l’importanza dell’ossigeno è la sua elevata disponibilità. A differenza di carboidrati e proteine, infatti, l’ossigeno è presente nell’aria e ci basta inalarlo per averne a disposizione. Ma numerosi studi dimostrano come assumere acqua arricchita di ossigeno migliori il metabolismo, aiuti moltissimo il benessere e lo stato di salute dell’organismo ed abbia effetti positivi in molte condizioni fisiologiche e patologiche.

    Oxygizer con il suo benefico apporto di ossigeno, il più elevato tra quello delle acque in commercio, è in grado perciò di migliorare sensibilmente la qualità della vita, il benessere e, in particolare, le prestazioni atletiche.

    Oxygizer: acqua pura delle Dolomiti arricchita di ossigeno

    A Sesto, all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, ora Parco Naturale delle 3 Cime di Lavaredo, Patrimonio UNESCO Naturale dell’Umanità, in un’aria pura e povera di inquinanti, sgorga l’acqua cristallina di Oxygizer.

    Attraversando gli strati di roccia, le poche impurità presenti vengono filtrate finemente, mentre gli abbondanti sali minerali e l’ossigeno si sciolgono ed arricchiscono la miscela, che arriva a noi in tutta la sua freschezza e purezza.

    Dal 1999 Oxygizer unisce le pregiate qualità delle acque Dolomitiche ai benefici incalcolabili dell’ossigeno aggiunto, per portare sulle tavole di tutto il mondo l’acqua del benessere e della salute. In Italia, Oxygizer è in vendita dal 2017.

    Oxygizer è ottima per gli atleti, migliora il benessere e la lucentezza della pelle, aiuta la digestione, esalta il gusto dei cibi, riduce la pesantezza e il sonno post-pranzo. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato gli innumerevoli effetti benefici dell’acqua arricchita di ossigeno, che viene anche consigliata a chi soffre di malattie metaboliche come il diabete.

    Ossigeno e metabolismo: che relazione c’è?

    acqua purissima

    Il metabolismo non è altro che il modo con cui il nostro corpo ottiene energia per le sue funzioni vitali. I processi metabolici “ergogenici”, cioè quelli che ci danno energia, non sono altro che il frutto della combustione degli alimenti che consumiamo con la dieta.

    Carboidrati e grassi vengono letteralmente bruciati nelle cellule, come un motore brucia la benzina per sprigionare energia. E proprio come accade nei motori a scoppio, per bruciare il carburante delle nostre cellule è necessaria la presenza dell’ossigeno. In assenza di ossigeno, le cellule mettono in pratica processi alternativi che, in pochissimi minuti, consentono di bruciare gli alimenti. Questo è quanto succede, ad esempio, nei muscoli durante durante gli allenamenti intensi.

    Se sottoponiamo i muscoli a sforzi prolungati, l’ossigeno, a disposizione dei muscoli, si esaurisce e il corpo produce energia seguendo una via alternativa, che produce acido lattico. L’acido lattico è tossico e causa la fastidiosa sensazione di stanchezza che produce affaticamento.

    Questo è solo un piccolo esempio di quello che accade nel corpo quando l’ossigeno non è presente in quantità sufficiente. Un maggiore apporto di ossigeno alle cellule aiuta il corpo a mantenere il metabolismo più efficiente e riduce la produzione di scorie e di tossine. Alcuni organi sono particolarmente sensibili all’utilizzo di acqua ricca di ossigeno: il fegato, ad esempio, riesce a lavorare meglio con effetti benefici su tutto l’organismo.

    Perché assumere ossigeno nella dieta se è già presente nell’aria?

    parere medico

    Quando respiriamo, nei polmoni avviene uno scambio di gas tra il sangue e l’aria. L’ossigeno, presente in abbondanza nell’aria, entra nel sangue legandosi ai globuli rossi, mentre l’anidride carbonica viene rilasciata nell’atmosfera. In questo modo il sangue si “ricarica” di ossigeno e si libera dei prodotti di scarto del metabolismo.

    Non tutto l’ossigeno presente nell’aria, però, entra nel sangue. Solo una parte di esso, infatti, riesce effettivamente a legare i globuli rossi o a sciogliersi. Inoltre, appena lascia i polmoni, il sangue inizia a consegnare l’ossigeno alle cellule dei tessuti che incontra lungo il cammino, divenendo via via meno ossigenato. Nella maggior parte del suo percorso, quindi, il sangue trasporta meno ossigeno di quanto potrebbe, ma non ha modo di assimilarne altro.

    Bevendo Oxigizer, immettiamo altro ossigeno nel sangue attraverso l’intestino, arricchendo l’apporto di ossigeno a tutte le cellule dell’organismo. Anche all’interno dell’intestino, l’ossigeno esercita un effetto benefico, perché le prime reazioni metaboliche, che scompongono gli alimenti per permetterne l’assimilazione, avvengono proprio nel lume intestinale. L’ossigeno di Oxigizer aiuta quindi la digestione già nelle primissime fasi, riducendo la sensazione di pesantezza e migliorando il benessere del corpo.

    Molte ricerche scientifiche hanno studiato la capacità del corpo di assimilare nel sangue l’ossigeno che arriva nel tratto gastrointestinale. Non è, infatti, scontato che ciò avvenga e, in caso contrario, l’efficacia dell’acqua arricchita di ossigeno sarebbe molto limitata. Quello che hanno osservato i ricercatori è che, effettivamente, l’ossigeno contenuto nell’acqua riesce a entrare  nel sangue attraverso l’intestino e raggiunge la vena epatica, che porta direttamente al fegato. Da qui stimola prima il metabolismo di questo importantissimo organo e poi supporta le cellule di tutto l’organismo.

    Supportando il fegato, Oxygizer riduce stanchezza e affaticamento

    yoga

    Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo e svolge una grande quantità di funzioni vitali. Tra queste, ha il ruolo di supportare la digestione (perché produce la bile, indispensabile per digerire i grassi) e smaltisce due composti tossici che spesso causano problemi o fastidi: il lattato e l’alcol.

    Il lattato è la forma ionizzata dell’acido lattico. Si produce durante gli allenamenti e gli sforzi intensi a causa delle insufficiente disponibilità di ossigeno nei muscoli. L’accumulo di acido lattico / lattato causa la sensazione di stanchezza, affaticamento e dolore muscolare, tipici degli allenamenti intensivi.

    L’uso di Oxygizer, prima e durante l’allenamento, come dimostrato da numerosi studi scientifici, rallenta l’accumulo di acido lattico e velocizza il suo smaltimento. Questo grazie soprattutto alla sua capacità di velocizzare il metabolismo del fegato, come è stato evidenziato chiaramente dagli studi effettuati.

    Studi clinici hanno inoltre confermato questa capacità, rilevando come gli atleti che assumono l’acqua Oxygizer, arricchita di ossigeno, si affaticano di meno e riescono a recuperare più velocemente dopo l’allenamento.

    Per lo stesso motivo, anche lo smaltimento dell’alcol (che viene anch’esso effettuato dal fegato) è più rapido e efficace, perciò Oxygizer è un valido alleato nelle serate in cui ci si lascia andare a festeggiamenti un po’ sopra le righe.

    Oxygizer contro lo stress ossidativo

    Uno degli effetti più importanti dell’utilizzo dell’acqua Oxygizer, arricchita di ossigeno, è la sua azione di contrasto allo stress ossidativo.

    La maggior parte delle malattie del nostro corpo deriva, direttamente o indirettamente, dal fenomeno dello stress ossidativo. Le reazioni chimiche che avvengono nelle nostre cellule, infatti, producono in molti casi delle molecole che possono interagire con le strutture del corpo danneggiandole. Queste molecole sono dette radicali liberi o agenti ossidanti.

    Per contrastare gli effetti di queste molecole, il corpo produce (o assimila con la dieta) altre molecole in grado di neutralizzare i radicali liberi: le molecole antiossidanti. L’equilibrio tra antiossidanti e pro-ossidanti è cruciale. Se i prodotti pro-ossidanti sono in eccesso, le nostre cellule vengono attaccate e possiamo avere seri problemi di salute.

    L’eccesso di glucosio è una di quelle condizioni che favoriscono l’ossidazione. Non è un caso, infatti, che i soggetti diabetici (in cui il glucosio è presente nel sangue in concentrazioni troppo elevate) siano soggetti a problemi derivanti dallo stress ossidativo.

    Ricerche scientifiche accurate hanno evidenziato che l’acqua con aggiunta di ossigeno è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, soprattutto quelli legati ai picchi di glucosio post-pranzo, e riduce la concentrazione di agenti pro-ossidanti.

    Questo effetto ha molteplici riscontri positivi per la salute e la qualità della vita, perché abbatte la sonnolenza post-pranzo, i rischi di salute dovuti allo stress ossidativo, migliora la cura e la bellezza della pelle, riporta nelle cellule una condizione salutare di alcalinità che contrasta l’insorgere di pericolose malattie.

    I benefici di Oxygizer

    Dunque, il consumo di Oxygizer:

    • migliora lo stato di salute di pelle, capelli, unghie,
    • esalta il gusto delle pietanze,
    • favorisce l’attività intestinale,
    • riduce la sonnolenza dopo i pasti,
    • riduce i livelli di glucosio nei soggetti affetti da diabete mellito,
    • potenzia le difese immunitarie,
    • riduce il mal di testa da stress,
    • velocizza lo smaltimento dell’alcol,
    • aumenta la resistenza fisica e la prontezza di riflessi,
    • migliora le prestazioni fisiche e mentali,
    • ritarda la stanchezza e velocizza il recupero dopo gli allenamenti,
    • facilita la diuresi.

    Oxygizer: prezzo e guida all’acquisto

    Puoi acquistare Oxygizer direttamente sul sito dell’azienda distributrice e riceverla comodamente a casa mediante corriere espresso.

    La confezione è in eleganti bottiglie di vetro (a perdere) da 500 ml, così da assicurare l’alto contenuto di ossigeno per almeno due anni dalla data di confezionamento. Le bottiglie in Pet lasciano infatti defluire rapidamente ogni gas, ossigeno o anidride carbonica, attraverso le sottili pareti di plastica e attraverso i tappi.

    Una confezione di Oxygizer contiene 12 bottiglie e costa 35,88 Euro (appena 2,99 Euro a bottiglia).

    Iscrivendoti alla newsletter sullo stesso sito di acquisto, otterrai subito un coupon per la spedizione gratuita.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *