C’è un problema tipicamente estivo che accomuna tantissime donne, specialmente quelle dalla terza in su.
Si tratta della comparsa di un’irritazione da sudore sotto il seno.
Già, perché la pelle sotto il seno, così come in qualunque area del corpo, suda. Ma, trattandosi di una zona particolarmente delicata, questo sudore tende a dare vita a fastidiose irritazioni.
Nell’articolo di oggi cercheremo di capire perché la pelle sotto il seno si irrita, e passeremo in rassegna tutti i migliori metodi per prevenire e lenire l’irritazione da sudore sotto il seno.
Irritazione da sudore sotto il seno: cos’è?
Le irritazioni sotto il seno sono essenzialmente delle dermatiti da sudore, cioè delle infiammazioni della pelle scatenate dal sudore e dalla sua azione irritante.
Per la loro stessa natura, queste irritazioni tendono a presentarsi soprattutto in estate, e non solo sotto al seno: le dermatiti infatti spesso riguardano anche le ascelle, l’interno coscia e l’incavo del gomito o delle ginocchia, in quanto tendono a formarsi in tutte le aree del corpo in cui:
- ci sono molte ghiandole sudoripare;
- il sudore tende a ristagnare;
- la pelle è sottoposta a sfregamento.
Quanto dura l’irritazione?
Queste irritazioni, solitamente, appaiono immediatamente dopo aver iniziato a sudare e scompaiono dopo qualche ora. Però, se la sudorazione si ripete costantemente e l’area del corpo è sottoposta a stress continuo, l’irritazione può infiammarsi e diventare più persistente e fastidiosa.
Quali sono i sintomi dell’irritazione da sudore sotto il seno?
Le irritazioni da sudore si manifestano solitamente con la comparsa di un’eruzione cutanea o di un eritema: la pelle sotto al seno tende cioè a:
- apparire arrossata, uniformemente o a chiazze;
- essere segnata da piccoli foruncoli;
- prudere fastidiosamente;
- bruciare.
In alcuni casi può verificarsi anche la formazione di vescicole e bollicine, e in casi gravi la pelle può gonfiarsi, fare male, lacerarsi e rischiare di infettarsi, originando un’intertrigine [1].
Qual è la causa delle irritazioni?
Le irritazioni da sudore sotto al seno sono causate da un’eccessiva sudorazione che, nella zona del sottoseno, incontra alcune condizioni che favoriscono la comparsa dell’eruzione cutanea:
- la presenza di una piega della pelle, che favorisce il ristagno del sudore;
- la presenza di una pelle particolarmente delicata e sensibile;
- lo sfregamento tra la pelle del seno e la biancheria, oppure la pelle sotto il seno.
In altre parole, il sudore tende a irritare la pelle, in particolare quando trova un ambiente in cui ristagna, come per l’appunto il sottoseno, dove la pelle è piegata su se stessa. La pelle del seno, inoltre, è particolarmente delicata, dunque si irrita molto facilmente. Il seno, poi, è spesso sottoposto a continui sfregamenti: un fattore che rende ancora più probabile la comparsa di sintomi più aggressivi o addirittura di una lacerazione.
Chi sono le donne più portate a svilupparle?
Le irritazioni sotto il seno sono comuni a molto donne, in particolare:
- a quelle che fanno sport;
- a quelle con un seno molto abbondante (è raro che donne con tipologie di seno diverse sviluppino questa problematica);
- a quelle che tendono a sudare molto;
- a chi vive in una zona con un clima particolarmente caldo e umido;
- a quelle che utilizzano reggiseni, biancheria e abiti di materiali aggressivi e poco traspiranti;
- a chi si lava con acqua molto calda o si è sottoposto a un trattamento come una sauna o un bagno turco;
- a chi è in sovrappeso.
Come prevenire le irritazioni da sudore sotto il seno in modo naturale
Il rischio che si presenti un’irritazione da sudore sotto il seno esiste per tutte: prevenirle, dunque, è l’arma migliore per combatterle.
Ecco quali sono i migliori rimedi per prevenire la comparsa di queste fastidiose irritazioni.
Rimedio 1: il borotalco per assorbire il sudore
- PRODOTTO: Il soffice Talco Felce Azzurracon Piumino è una polvere leggera e delicata.
- PROFUMO: La tradizionale fragranza di Felce Azzurra rappresenta l’inconfondibile profumo di benessere. Ideale dopo un bagno rilassante e in ogni occasione dove si vuole indossare il piacere di un...
Cosa si fa per evitare che i bambini sudino eccessivamente e che la loro pelle delicata si irriti? Semplice: si cosparge la loro pelle di borotalco.
Ecco, questa può essere la soluzione perfetta anche quando non si è più bambini: il borotalco, infatti, serve proprio ad assorbire l’umidità in eccesso, a ridurre il rischio che si presentino irritazioni da sfregamento o da sudore e, qualora queste siano già presenti, a lenirle.
Per facilitare l’applicazione del talco sotto il seno, puoi utilizzare un piumino o un pennello. Ti consigliamo questa confezione, ricaricabile e con piumino incluso.
Se per qualche motivo preferisci non utilizzare il talco, puoi sostituirlo con l’amido di mais o di riso, anch’essi assorbenti.
Rimedio 2: il deodorante
La zona del corpo in cui si suda di più sono le ascelle e, per mantenerle asciutte e profumate, usiamo il deodorante: perché non fare la stessa cosa anche con il seno?
Per tamponare la sudorazione e al tempo stesso combattere i cattivi odori, puoi utilizzare un buon deodorante stick anche sotto la pelle del seno, applicandolo proprio come faresti sotto le ascelle.
Oppure puoi provare una lozione apposita per il seno come la lozione vegana e cruelty-free Fresh Breast, progettata appositamente per evitare l’eccessiva traspirazione e le irritazioni da sfregamento in questa area delicata del corpo. La lozione va applicata sotto al seno come una crema: una volta spalmata, si trasformerà in una sorta di polvere anti-sudorazione e anti-sfregamento. Puoi utilizzarla anche sull’interno coscia.
Rimedio 3: gli assorbi-sudore
- Risolvi il problema della sudorazione del seno
- Funziona con i normali reggiseni
Sapevi che esistono assorbenti specifici per il sudore del seno?
Si tratta di fasce lavabili e riutilizzabili da indossare sotto al reggiseno per assorbire il sudore in eccesso, evitando sia che questo ristagni e irriti la pelle, sia che va a macchiare magliette e top. Inoltre le fasce fanno da cuscinetto tra la pelle e il reggiseno, evitando che questo sfreghi contro la pelle generando ulteriori irritazioni.
Per assorbire il sudore puoi utilizzare anche un rimedio fai-da-te. Quello di cui hai bisogno sono due salvaslip e un paio di forbici: ti basterà tagliare a metà i salvaslip e incollarli all’interno del reggiseno seguendo il tutorial presente in questo video dal minuto 1:04:
Come alleviare le irritazioni da sudore sotto il seno in modo naturale
E se l’irritazione da sudore sotto il seno è già comparsa, cosa si può fare?
Quando l’irritazione è appena comparsa o se ha una forma lieve, caratterizzata solo dall’arrossamento e da una sensazione di fastidio, puoi provare uno dei rimedi naturali che stiamo per elencare.
In caso di irritazioni gravi, soprattutto se sono presenti lesioni della pelle, invece, è opportuno rivolgersi al proprio medico per evitare il rischio che si formi un’infezione.
Rimedio 1: applicare una crema lenitiva rinfrescante
- GEL MULTIATTIVO: Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera. Prezioso alleato per la pelle di tutta la famiglia, svolge un'efficace azione riequilibrante e lenitiva
- CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo sole, contatto con fonti di calore, dopo depilazione o rasatura, rossori delle gengive, piedi stanchi
Il primo rimedio per le irritazioni sotto al seno consiste nell’applicazione di una crema o di una lozione lenitiva e magari rinfrescante, preferibilmente a base di ingredienti naturali.
L’Aloe, con le sue proprietà idratanti, lenitive ed emollienti, è sempre un’ottima alleata in caso di irritazioni, eritemi, ma anche di scottature solari, ustioni o punture di insetti: ecco perché tutti dovrebbero avere una crema o un gel a base di aloe a casa, soprattutto in estate.
Il prodotto va applicato quotidianamente, mattino e sera, sull’area interessata dall’irritazione.
Rimedio 2: applicare erbe e prodotti naturali
- Olio di Melaleuca australiano puro al 100%
- Altissime concentrazioni di cineolo e terpinenolo aderenti agli standard australiani
Un altro rimedio naturale molto utile consiste nell’applicazione di impacchi a base vegetale sotto al seno, dove è presente l’irritazione.
Tra gli ingredienti più adatti per preparare un impacco anti-irritazione ci sono:
- la camomilla, lenitiva, anti-infiammatoria e antimicotica;
- la salvia, disinfettante e antisudorifera (riduce cioè la sudorazione eccessiva);
- il basilico, anti-infiammatorio e antibatterico.
Un altro ingrediente molto utile per lenire le infiammazioni è l’olio essenziale di Tea Tree, dalle proprietà antisettiche, antibatteriche e anti-infiammatorie.
Puoi usarlo in questo modo:
- aggiungine una goccia in una noce di gel all’aloe e massaggialo sotto il seno;
- diluisci circa 6 gocce in 4 cucchiai di olio d’oliva e massaggialo sull’irritazione;
- aggiungi 2 gocce di olio essenziale a un detergente neutro e utilizzalo per la detersione dell’area interessata dall’irritazione.
Altri consigli per evitare le irritazioni da sudore sotto il seno
Altri accorgimenti che possono aiutarti ad evitare le irritazioni sono:
- detergi quotidianamente l’area sotto al seno utilizzando un sapone delicato e dell’acqua tiepida, senza strofinare troppo forte;
- asciuga accuratamente la pelle dopo aver fatto la doccia, sempre senza sfregare aggressivamente;
- utilizza abiti traspiranti e non eccessivamente aderenti. I migliori tessuti sono quelli naturali: lino, cotone organico e seta;
- bevi molta acqua e assumi cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta, verdura e cereali: in questo modo reintegrerai i liquidi e le altre sostanze perse a causa dell’eccessiva sudorazione;
- se sulla zona dell’irritazione compaiono bolle o vescicole, non bucarle mai: potresti aggravare l’infiammazione o addirittura andare incontro a un’infezione;
- se l’infiammazione si aggrava, rivolgiti a un medico per farti prescrivere i farmaci più adatti a risolvere il problema.
Referenze
- Intertrigine;
Buonasera. In seguito ad un’ecografia mammaria rivelatasi per fortuna negativa, il medico che l’ha eseguita si è accorto di un arrossamento sotto le mammelle, in particolare la sinistra, di cui, non avendo alcun fastidio, mai mi ero resa conto. Tornata a casa ho osservato la situazione con uno specchietto ed effettivamente la pelle sotto le mammelle si presenta arrossata e screpolata, con un paio di bollicine simili a verruche (non appiattite sulla pelle, ma rilevate) di colore tra bianco-marrone chiaro. Non accuso prurito nè bruciore, però sono preoccupata: di cosa può trattarsi? In genere indosso poco il reggiseno, quando vado in palestra e in qualche altra occasione però lo metto, ma spesso non lo indosso. L’unico “sintomo”, se così può definirsi, era ogni tanto la sensazione di avere la pelle appiccicata, quasi due lembi che combaciassero, ma non vi ho fatto caso più di tanto. Al momento ho applicato la pasta di Fissan ed il rossore sotto la mammella destra è praticamente scomparso. permane però a sinistra, dove ho le bollicine (o verruchette). Ho 67 anni, e la pelle da sempre molto, molto delicata, essendo io di carnagione chiarissima. Al mare, devo munirmi di creme ad altissima protezione, ma ora siamo in inverno…di cosa può trattarsi? Inoltre, c’è l’aspetto estetico, cui tengo molto, che pure mi preoccupa. Potreste darmi un’indicazione? grazie
Salve Roberta, le consiglio una visita dermatologica. Per questioni così delicate è necessario il consulto medico.