Integratori per la Massa Muscolare: ecco i migliori in commercio

Adeguati livelli di nutrizione e di allenamento fisico procurano un buon sviluppo muscolare.

Proprio l’importanza della nutrizione e la voglia di eccellere nelle competizioni sportive hanno promosso un grande interesse verso gli integratori alimentari.

Ad oggi, l’uso degli integratori è diffuso a tutti i livelli di sport.

Gli integratori servono a diversi scopi:

  • gestire carenze di micronutrienti,
  • fornire convenienti macronutrienti, come proteine o carboidrati,
  • migliorare le prestazioni e la resistenza,
  • favorire la crescita dei muscoli,
  • promuovere condizioni di buona salute.

È importante però distinguere, tra gli integratori, quelli realmente efficaci, con formulazioni prive di contaminanti e di sostanze vietate dalle norme antidoping, così da essere totalmente sicuri per la salute.

Qui, in particolare, esamineremo i migliori integratori proteici per promuovere l’ipertrofia e la forza muscolare in soggetti sani, che praticano sia allenamenti di forza che di resistenza.

Perché assumere Integratori per Massa Muscolare?

massa muscolare

Il nostro apparato muscolare è sottoposto di continuo ad una fase catabolica di demolizione dei muscoli e ad una fase anabolica di ricostruzione muscolare.

Uomini e donne, di ogni età, per formare un tessuto muscolare maggiore di quello catabolizzato, devono:

  1. assumere una quantità di proteine idonea a:
    • rinnovare le parti di muscolo catabolizzato,
    • incrementare il volume delle fibre muscolari scheletriche,
  2. integrare opportuni micronutrienti,
  3. praticare un’attività fisica per sviluppare tutti i sistemi muscolari del corpo. La più efficace è un allenamento con i pesi.

Per la sintesi proteica muscolare serve consumare cibi proteici come carne, pesce, uova, legumi, latte e suoi derivati.

Talvolta, però, i tanti e incalzanti impegni quotidiani non consentono un’alimentazione corretta ed adeguata nelle quantità e nella qualità.

Soprattutto durante la pratica sportiva, per prevenire carenze nutrizionali, ridurre i danni muscolari, migliorare la composizione corporea e le prestazioni, occorre sostenere la propria sintesi proteica muscolare e ricorrere ad integratori proteici, che:

  • in molti casi, sono più convenienti economicamente,
  • se si è spesso fuori casa, sono più pratici, perché sono già pronti da consumare, o sono facili e veloci da preparare,
  • contengono proteine di alta qualità, perché hanno o un completo profilo aminoacidico o forniscono tutti gli aminoacidi essenziali, quelli cioè acquisibili solo con l’alimentazione,
  • associati ad un allenamento di resistenza, aumentano la massa magra e la forza muscolare e migliorano la mobilità fisica, specie negli anziani.

La popolarità degli integratori proteici ha anche promosso numerosi studi clinici per stimare il loro reale potenziale ergogenico, per valutare la loro efficacia e sicurezza e per individuare ulteriori aree di ricerca futura.

Sul web sono molte le aziende dedicate all’alimentazione e all’integrazione sportiva con una proposta di integratori per massa muscolare molto ampia, variegata e spesso disorientante.

Qui abbiamo selezionato le tre principali aziende, le più affermate per l’elevata qualità e l’alto gradimento dei rispettivi prodotti.

Per ogni azienda indicheremo i migliori pacchetti di integratori per massa muscolare. Li abbiamo scelti perché:

  • ogni integratore è stato studiato e prodotto per operare specificamente e in sinergia con gli altri per un sano e completo sviluppo e accrescimento muscolare,
  • hanno prezzi sensibilmente più bassi rispetto al totale dei costi dei singoli componenti dei pacchetti.

Prima di scegliere una qualunque integrazione, è bene però consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto nel caso di patologie o di terapie in corso.

Ovviamente si sconsiglia il consumo di integratori a donne in gravidanza o in allattamento e a bambini.

Ecco dunque la nostra classifica:

🥇1° Classificato: Foodspring

integratori massa muscolare foodspring

Foodspring è una giovane azienda tedesca nata nel 2013, che si è rapidamente espansa ed affermata in Europa, con:

  • severi standard qualitativi di produzione,
  • un'offerta di sani alimenti proteici per sportivi e non, uomini o donne,
  • una ricca proposta di gusti, per una integrazione non solo sana ma anche molto godibile,
  • una vigile attenzione nella ricerca di materie prime di origine biologica controllata,
  • una cura costante del cliente nel suggerire nuove ricette, nuovi allenamenti, nuovi modi per mantenere il focus sui suoi obiettivi.

Abbiamo selezionato per te i seguenti 4 pacchetti Foodspring di integratori finalizzati ad un efficace sviluppo muscolare.

Pacchetto Sviluppo Muscolare (Pro)

Questo pacchetto di integratori per lo sviluppo della Massa Muscolare è stato pensato e sviluppato da Foodspring per atleti professionisti. Al suo interno troverai:

  • Whey Protein: 100% proteine di siero di latte, di marchio NZMP, proveniente da mucche allevate al pascolo in Nuova Zelanda 328 giorni l’anno. Molto apprezzato dagli utenti, e per la sua completa gamma aminoacidica, ottima per la costruzione muscolare, e per un facile, veloce e goloso frullato proteico la mattina o dopo l’allenamento.
  • Creatina: creatina monoidrato purissima in polvere di qualità Creapure, per migliorare la forza muscolare, la potenza e la resistenza, la densità minerale ossea, la composizione corporea e le prestazioni fisiche. Ottima anche per soggetti sedentari. Da prendere la mattina o prima dell’allenamento.
  • Energy Aminos: gustosa miscela di origine vegetale di alcuni aminoacidi, tra i quali quelli essenziali del gruppo BCAA, mirati allo sviluppo di muscoli, tendini e legamenti, al consumo energetico dei grassi, ad un’azione anti stress, ad una migliore circolazione sanguigna, ad un supplemento di energia negli sforzi fisici. Un’aggiunta di caffeina aiuta ad aumentare la potenza e la forza muscolare. Suggerito il consumo 20 minuti prima dell’allenamento.
  • Avena Istantanea: 100% farina di avena biologica, con uno squisito sapore nocciolato, ottima nei frullati, nei pancake, nello yogurt, o con un formaggio cremoso. Gradevole in ogni momento della giornata per quel sovrappiù di calorie necessario per accrescere la massa muscolare.
  • Recovery Aminos: miscela di origine vegetale ricca di l-glutammina e di aminoacidi a catena ramificata del gruppo BCAA nel rapporto ottimale 2:1:1. Da assumere a fine sforzi fisici, per un’azione disintossicante, antinfiammatoria, antidolorifica, per una forte riduzione dei tempi di recupero muscolare ed una rinnovata energia a fine attività sportiva.

Il pacchetto offre, in omaggio, uno shaker e una guida all’allenamento muscolare. La guida, del valore di 29,99€ contiene:

  • un programma di intensi allenamenti con pesi e bilanciere, con sessioni da 30 minuti, 3 volte a settimana, per 12 settimane. Il piano prevede anche varianti più facili per principianti,
  • più di 100 ricette semplici e veloci per una nutrizione gustosa ma poco impegnativa,
  • consigli per arrivare al traguardo senza cedimenti.

Pacchetto Sviluppo Muscolare (Basic)

Se non sei un atleta professionista, ma vuoi costruire rapidamente massa muscolare, allora il pacchetto Sviluppo Muscolare Basic è quello che fa per te.

Il pacchetto contiene:

  • Whey Protein: descritte in “Sviluppo Muscolare Pro;
  • Creatina: descritta in “Sviluppo Muscolare Pro;
  • L-Glutammina: aminoacido presente al 60% nella muscolatura umana, studiato e ricercato nell’alimentazione sportiva per le molte funzioni biologiche svolte e per il suo effetto anti-fatica. È di origine vegetale, prodotto dalla fermentazione del mais, in capsule di fibra di cellulosa per un prodotto totalmente vegano. Si consiglia il consumo la mattina, o la sera, o a fine allenamento.

Il pacchetto include gli stessi omaggi del pacchetto Sviluppo Muscolare Pro, ovvero la guida all’allenamento muscolare e lo shaker da 500 ml.  

Pacchetto Functional Training

Crossfit? Calistenics? HIIT? Tabata? Allenamento funzionale? Foodspring ha studiato questo pacchetto per le persone che svolgono allenamenti intensi.

Al suo interno trovi:

  • Whey Protein: descritte in “Sviluppo Muscolare Pro.
  • Energy Aminos: descritti in “Sviluppo Muscolare Pro.
  • Zn:Mg: combinazione di elevata biodisponibilità di zinco e magnesio, minerali essenziali per i tanti processi metabolici implementati dall’allenamento fisico, per la riduzione dei processi infiammatori, per contrastare spasmi muscolari e crampi.

Uno shaker in omaggio da 500 ml (del valore di 4,99€) completa l’offerta.

Pacchetto Sviluppo Muscolare Vegano

Segui un'alimentazione vegana e sei alla ricerca di integratori per lo sviluppo muscolare? Foodspring ha per te questo pacchetto con fonti proteiche al 100% vegetali, composto da:

  • Creatina: descritta nel pacchettoSviluppo Muscolare Pro,
  • Avena Istantanea: descritta inSviluppo Muscolare Pro,
  • Energy Aminos: anche in “Sviluppo Muscolare Pro,
  • Recovery Aminos: presente anche in “Sviluppo Muscolare Pro,
  • Proteine Vegane: miscela di proteine di pisello, di girasole, di semi di canapa e di riso, ipoallergeniche, di rapida assimilazione, con molti aminoacidi, essenziali e non, per un formidabile sostegno alla rigenerazione muscolare. Ottime la mattina a colazione, o dopo l’attività fisica, o la sera.
  • 2 Barrette Proteiche Vegane: senza soia e senza glutine, deliziose e con aminoacidi essenziali per uno snack invidiabile, sano, e senza problemi per la linea.

In aggiunta uno shaker gratuito da 500 ml.

🥈2° Classificato: Myprotein

myprotein

Myprotein è un’azienda fondata nel 2004, con sede a Northwich, un paese nella contea del Cheshire in Inghilterra.

È specializzata nella produzione di alimenti, di integratori e di una linea di abbigliamento e di accessori indirizzati a sportivi e a chi ha cura del proprio benessere.

Si distingue per la costante ricerca ed offerta di prodotti di elevata qualità a prezzi competitivi.

Effettua continui test e controlli interni di qualità. Si avvale anche della recente tecnologia del “Naso Elettronico e Lingua Elettronica” per esaminare il profilo gustativo e olfattivo dei suoi prodotti alimentari.

Si rivolge a varie società esterne per ricorrenti verifiche e certificazioni dei suoi prodotti.

Un esempio? La compagnia indipendente LabDoor, di controllo dell’alimentazione sportiva, ha assegnato il primo posto per la qualità, tra i prodotti della stessa categoria, alle proteine Impact Whey Isolate di Myprotein.

Le proteine Impact Whey Isolate sono anche al primo posto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo insieme alla Creatina Monoidrato.

Rispetto a Foodspring, offre una più vasta gamma di integratori, di vitamine e di minerali e un’ampia scelta di abbigliamento sportivo di ottima qualità.

Di seguito presentiamo alcuni dei pacchetti Myprotein per un efficace supporto all’incremento del volume e della forza muscolare.

Se invece il tuo obiettivo di fitness è dimagrire o allenarti per una muscolatura più definita, allora leggi qui quali pacchetti Myprotein ha predisposto per aiutarti a conseguire con successo gli esiti sperati.

Pacchetto Massa Muscolare – Livello Avanzato

Per gli sportivi che vogliono raggiungere il massimo delle proprie potenzialità muscolari nel minor tempo possibile.

Al suo interno trovi:

  • Pre-Workout Blend: miscela di aminoacidi con caffeina, vitamine C, B1, B2, B3, B6, B12 per un efficace consumo degli acidi grassi, un migliore funzionamento cardiaco, una maggiore resistenza muscolare, migliori prestazioni sportive. Consigliato prima dell’attività fisica.
  • BCAA Essenziali in rapporto 2:1:1: ovvero i tre aminoacidi essenziali: Leucina in quantità doppia rispetto a Isoleucina e a Valina. Fondamentali per la sintesi proteica, mantengono alti i livelli di energia durante l’esercizio fisico e in fase di recupero.
  • Weight Gainer Blend: miscela con il 50% di carboidrati, come avena macinata e maltodestrine, con il 31,4% di proteine concentrate di siero di latte e di latte, solo il 2,6% di zuccheri e il 6,2% di grassi, per un adeguato aumento di peso e di massa muscolare e per il recupero delle riserve di glicogeno muscolare.
  • Daily Multivitamins: 180 compresse con le 7 vitamine A, B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o niacina, C, D3 ed E per favorire la rigenerazione e ipertrofia muscolare, mantenere la massa ossea, ridurre l’affaticamento muscolare, migliorare le difese immunitarie.
  • Oats & Whey Protein Bars: 18 barrette da 88 g con avena e proteine di siero di latte e del latte, pochissimi zuccheri e pochi grassi per un delizioso spuntino energetico.

In omaggio riceverai uno shaker Myprotein.

Pacchetto per la Massa Muscolare – Livello Intermedio

Per uomini e donne con un buon sviluppo muscolare, che vogliono continuare ad allenarsi con costanza e dedizione. Al suo interno troverai:

  • Pre-Workout Blend: descritto in Massa muscolare – Livello Avanzato;
  • BCAA Essenziali in rapporto 2:1:1: descritto in Massa muscolare – Livello Avanzato;
  • Impact Whey Protein: è il concentrato di proteine di siero di latte più consumato e gradito nel Regno Unito. Una fonte altamente proteica di elevato valore biologico per ogni momento della giornata e al gusto che preferisci.
  • Creatina Monoidrato: in capsule per migliorare le prestazioni in esercizi di resistenza di breve durata e massima intensità.

In omaggio, una guida all’allenamento, in formato pdf, per potenziare l’apparato muscolare e uno shaker.

Pacchetto Base – Massa Muscolare

Per i principianti che hanno ben chiaro l’obiettivo da raggiungere e desiderano il sostegno di un’integrazione specifica.

Il pacchetto contiene:

  • Impact Whey Protein: descritto in Massa muscolare – Livello intermedio;
  • BCAA in rapporto 2:1:1: descritto in Massa muscolare – Livello avanzato;
  • Creatine Creapure: descritto in Massa muscolare – Livello intermedio;
  • Avena Istantanea 100%: nutriente e altamente digeribile, dal gusto neutro, da mescolare nel tuo shaker con o senza proteine e l’aggiunta di acqua o latte, oppure da mangiare in purezza, o da aggiungere ad un impasto per preparazioni varie.
  • Omega-3 Essenziale: 90 capsule di acidi grassi EPA e DHA in olio di pesce, essenziali perché non sintetizzati dall’organismo ma assumibili solo con l’alimentazione. Migliorano la funzione cerebrale, la vista e l’apparato cardiovascolare.

In omaggio troverai in questo pacchetto uno Shaker Myprotein.

Pacchetto Alimentazione Vegana

Per chi ha adottato una nutrizione vegana e vuole la serenità di integratori e proteine di origine vegetale di qualità elevata e sicura:

  • Vegan Protein Blend: fonte altamente proteica e biodisponibile di proteine isolate di piselli e di fave con gli aminoacidi essenziali BCAA per massimizzare il rendimento dell’attività fisica.
  • Vegan Pre-Workout: miscela di origine vegetale con aminoacidi, vitamine, caffeina ed estratto di semi di guaranà, per stimolare la sintesi proteica, per una maggiore forza e potenza muscolare, per un minor indolenzimento muscolare indotto dall’esercizio fisico.
  • Vegan BCAA Sustain: aminoacidi essenziali BCAA, con leucina, isoleucina e valina nel rapporto 2:1:1, arricchiti con gli elettroliti magnesio, sodio e potassio. Ideali per una bevanda, a un gusto di frutta a scelta, da assumere durante l’attività fisica per reintegrare i liquidi e i nutrienti persi con la sudorazione, migliorare la sintesi delle proteine muscolari, prevenire l’ipertensione.
  • Vegan Multivitaminico A-Z: capsule con 22 micronutrienti tra vitamine e minerali per portare al massimo il tuo lavoro in palestra.

In omaggio: Shaker MyVegan (verde) e Guida per un’Alimentazione Vegana e l’Allenamento in formato pdf.

🥉3° Classificato: Bulk Powders

bulk powders

L’azienda Bulk Powders, fondata nel 2005 a Colchester in Inghilterra da Anthony Joshua, Tom Daley, Lucy Watson e Mike Thurston, propone in tutta Europa una vastissima gamma di integratori per migliorare le prestazioni sportive.

Bulk Powders garantisce:

  • materie prime di altissima qualità,
  • prezzi concorrenziali,
  • realizzazione interna della maggior parte dei prodotti,
  • produzione in locali a temperatura controllata e in ambienti sterili.

Diversamente da Foodspring e da Myprotein, Bulk Powders non offre una selezione di pacchetti per lo sviluppo muscolare.

Abbiamo però inserito quest’azienda nella nostra classifica per l’alta qualità dei suoi prodotti.

Offre, in particolare, proteine in polvere o liquide, in molti gustosi sapori e per tutte le esigenze nutrizionali, anche senza lattosio e senza glutine.

Le proteine provengono da:

  • siero di latte, ideali anche per vegetariani e prodotte anche nella variante con grassi per chi segue una dieta chetogenica,
  • manzo per una rigorosa dieta paleo,
  • albume di uova al 100%,
  • fonti esclusivamente vegetali. Si tratta di proteine isolate di piselli, di riso integrale e farina di quinoa, dolcificate con stevia e con l’apporto del complesso di enzimi DigeZyme per una migliore digestione delle proteine.

Le proteine di Bulk Powders variano anche a seconda dell’obiettivo perseguito. Ci sono proteine per lo sviluppo muscolare senza indurre accumulo di grasso corporeo, o proteine per l’aumento di massa muscolare e di peso, o proteine per la perdita di peso come le Cutting Edge Protein.

Tra gli snack proteici ci sono anche spuntini di manzo essiccato proveniente da mucche allevate al pascolo.

In ogni caso basta accedere al loro sito e-commerce e selezionare i prodotti di interesse. La spedizione è gratuita per una spesa superiore ai 50€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button
error: Il contenuto di questa pagina è protetto.