Vai al contenuto
Home » Salute

Immuno+ Complex, integratore per fortificare le difese immunitarie. Funziona? Recensione e Opinioni di chi lo ha provato

    Le difese immunitarie sono un complesso e organizzato esercito a disposizione del nostro organismo per combattere gli aggressori che provengono dall'esterno, come virus, batteri, funghi o tossine.

    Come un vero esercito, però, le truppe del sistema immunitario hanno bisogno di essere costantemente rifornite di armi e soprattutto viveri, per poter essere informa al momento giusto. A volte l'età, lo stress, la cattiva alimentazione o problemi di malassorbimento possono debilitare l'organismo e rendere le nostre difese immunitarie poco efficienti, esponendoci all'attacco degli agenti patogeni.

    Immuno+ complex è un prodotto ricco di elementi naturali capaci di rinforzare le naturali difese immunitarie, in modo da rendere il tuo corpo più resistente contro batteri e virus.

    Il prodotto è indicato per le persone che:

    • si ammalano spesso,
    • contraggono il raffreddore molte volte durante l'anno,
    • soffrono di Herpes,
    • hanno malattie croniche,
    • presentano problemi alle unghie, alla pelle, ai capelli,
    • soffrono di disturbi del sonno,
    • vivono in ambienti inquinati o sono avanti con gli anni,
    • sentono una inspiegabile stanchezza cronica e difficoltà a sostenere i ritmi lavorativi.

    Il sistema immunitario: come funziona e cosa lo minaccia

    sistema immunitario forte

    Le truppe che costituiscono il sistema immunitario sono organizzate in diversi battaglioni, ognuno dedicato ad un preciso compito. Quando un organismo patogeno entra all'interno del corpo, superando le barriere fisiche che ci proteggono (pelle e mucose), viene in genere intercettato da cellule specializzate, i linfociti e le cellule Natural Killer, che lo esaminano per capire se si tratti di un organismo estraneo o di una cellula appartenente al nostro corpo.

    Se rilevano una anomalia, provvedono a neutralizzarlo e contemporaneamente “avvertono” le truppe d'assalto, che scatenano l'infiammazione (causata da una serie di processi che hanno l'obiettivo di contrastare gli organismi infettivi). Alla battaglia partecipano anche macrofagi e altri fagociti, grosse cellule che hanno il compito di fagocitare i patogeni per eliminarli, e le cellule responsabili della produzione degli anticorpi, le armi più efficaci per contrastare i nemici. Gran parte di queste cellule fanno parte delle categorie dei linfociti e dei monociti, tutti appartenenti alla grande famiglia dei globuli bianchi.

    L‘età e la carenza di determinati nutrienti possono influire sulla qualità del nostro sistema immunitario. Anche gli stati infiammatori e lo stress ossidativo contribuisce ad abbattere le nostre difese ed a renderci più vulnerabili alle infezioni. Assumere integratori specifici è, in questi casi, di grande aiuto: Immuno+ complex è il più completo prodotto per tonificare il nostro sistema immunitario, vediamo perché:

    Immuno+ complex: cosa contiene e come agisce

    Per valutare l'efficacia di questo prodotto, abbiamo analizzato la sua composizione confrontandola con le più recenti pubblicazioni scientifiche in merito e abbiamo potuto così osservare che il contenuto di Immuno+ complex è effettivamente in grado di stimolare la risposta immunitaria e proteggerci dall'insorgere di pericolose infezioni, siano esse batteriche o virali.

    Nella formulazione di Immuno+ complex sono presenti:

    • Vitamina C,
    • Bioflavonoidi,
    • Selenio,
    • Zinco,
    • Echinacea Purpurea.

    Andiamo quindi a esaminare uno per uno i componenti di questo eccellente integratore alimentare:

    Vitamina C

    vitamina c naturale

    La vitamina C potrebbe essere considerata la regina dei prodotti in grado di stimolare il sistema immunitario. Gli studi farmacologici, clinici e tossicologici che riguardano questa molecola, nota anche come acido ascorbico, riempiono con migliaia di pagine la letteratura scientifica. L'integrazione di 150 – 200 mg di Vitamina C al giorno sono in grado di:

    • stimolare la proliferazione dei linfociti,
    • promuovere la produzione di anticorpi,
    • stimolare la funzionalità polmonare.

    Da studi di tipo clinico è emerso, inoltre, che la vitamina C assunta in supplemento per via orale ha importanti effetti antiossidanti. Lo stress ossidativo, come descriveremo più avanti, è infatti la principale causa di malfunzionamento del sistema immunitario (fonte)

    Bioflavonoidi

    I flavonoidi di origine biologica sono una classe di molecole dalle grandi capacità benefiche e ampiamente diffuse nell'uso medico.

    La proprietà più interessante di queste molecole è il loro elevato effetto antiossidante. Durante la risposta immunitaria, le stesse cellule del sistema immunitario (in particolare i fagociti) producono grosse quantità di molecole ossidanti. Queste molecole vanno a danneggiare i tessuti colpiti dall'infezione, i tessuti che producono le cellule immunitarie e le cellule stesse, minando l'efficienza dell'intero sistema. Quando in circolo c'è , invece, una grande concentrazione di sostanze antiossidanti, queste proteggono i leucociti e i tessuti che li producono, rendendo più efficaci le difese dell'organismo (fonte).

    Oltre all'azione antiossidante, i bioflavonoidi sono in grado di esercitare un'azione di contrasto diretto alle infezioni, partecipando in maniera attiva alla risposta immunitaria. In particolare dagli studi scientifici esaminati è emerso che i bioflavonoidi contenuti in Immuno+ complex sono efficaci nel contrastare:

    • infezioni fungine, soprattutto dovute all'azione di Aspergillus candidus e Denterophoma tracheiphila,
    • infezioni batteriche, dovute sia a batteri Gram + che Gram -,
    • infezioni virali: i bioflavonoidi sono attivi contro l'infezione da HIV (di tipo 1 e 2), tutti gli altri virus che causano immunodeficienza, Herpes simplex e tante altre forme virali.

    Selenio

    Il selenio è un minerale contenuto specialmente nei tessuti degli organi coinvolti nella risposta immunitaria: fegato, milza e linfonodi. La carenza di Selenio è stata strettamente associata deficit dell'immunità cellulo-mediata e dell'immunità da linfociti B, cioè i due tipi principali di risposta immunitaria (innata ed acquisita) (fonte).

    Un supplemento orale tramite integratori come Immuno+ complex ha dimostrato di:

    • aumentare la concentrazione di cellule T (linfociti) nella loro forma attiva,
    • aumentare la concentrazione delle cellule Natural Killer, che determinano la difesa dell'organismo contro patogeni nuovi, con cui il corpo non è mai entrato in contatto prima,
    • Ripristina l'efficienza del sistema immunitario quando questo è meno efficiente a causa dell'età.

    Zinco

    Lo zinco è un elemento/ traccia, cioè un elemento che nel corpo è presente in piccola concentrazione ma indispensabile per il funzionamento di molte funzioni fisiologiche, in particolare quelle associate alla risposta immunitaria. Proprio perché presente a concentrazioni molto basse, basta una che i livelli di questo elemento nel sangue si abbassino di pochissimo rispetto al normale per scatenare evidenti problemi. Soprattutto con l'età i livelli di zinco si abbassano e questo ha pesanti ricadute sul sistema immunitario ed endocrino. Il timo, una ghiandola molto importante, non riesce più a produrre la giusta quantità di ormoni e si osservano due effetti principali sul sistema immunitario (fonte):

    • sbilanciamento nella composizione percentuale dei vari tipi di linfociti T,
    • minore efficienza della risposta immunitaria innata (quella che si dirige verso patogeni mai incontrati prima),
    • minore capacità di risposta alle vaccinazioni: il corpo non produce abbastanza anticorpi in seguito alla somministrazione di vaccino, rendendolo meno efficace e protettivo.

    Echinacea purpurea

    L'estratto di Echinacea è uno dei più diffusi e provati rimedi naturali per migliorare la risposta immunitaria. L'utilità di questa pianta, ampiamente diffusa nella medicina tradizionale, è stata dimostrata da numerosi studi scientifici, che ne hanno provato l'efficacia sia come rimedio curativo, per favorire la guarigione da infezioni in atto, ma soprattutto a scopo preventivo, per stimolare la tonicità del sistema immunitario e prevenire le infezioni. Da quanto emerso dagli studi effettuati, l'Echinacea ha effetto antiossidante, antiinfiammatorio e stimola la produzione dei linfociti per l'immunità innata e quella adattativa (fonte).

    Quali sono i benefici di Immuno+  complex?

    efficacia di Immuno+ Complex
    Questo grafico è preso dal sito ufficiale del prodotto

    Assumendo quotidianamente Immuno+ complex secondo le indicazioni, otterrai:

    • ripristino totale delle difese immunitarie,
    • maggiore protezione contro virus e batteri,
    • maggiore efficacia delle vaccinazioni,
    • riduzione dello stress ossidativo.

    Questi effetti generali si tradurranno in:

    • sensazione di benessere generale,
    • eliminazione degli stati di debilitazione e stanchezza,
    • scomparsa dei sintomi delle malattie croniche,
    • unghie e capelli forti e sane,
    • normalizzazione del sonno.

    Come riportato in un lungo studio clinico che ha coinvolto 700 persone di tutte le età, di cui molte affette da malattie croniche, gli effetti sono visibili già dopo 15 giorni e si mantengono inalterati per oltre 5 mesi dopo la fine del trattamento (durata consigliata: 3 mesi).

    Quali sono le controindicazioni di Immuno+ complex?

    studi clinici

    Essendo un prodotto 100% naturale, Immuno+ complex non presenta controindicazioni o effeti collaterali. Prestare attenzione a eventuali allergie soggettive agli ingredienti del prodotto.

    L'efficacia e la sicurezza di Immuno+ complex sono certificate dall'Istituto di recerca di Immunologia.

    Come si assume ?

    Assumere Immuno+ complex è molto semplice:  basta assumere una capsula al giorno ogni mattino, dopo aver fatto colazione, con un bicchiere d'acqua. La durata consigliata del trattamento è di tre mesi.

    Dove si acquista Immuno+ complex?

    La distribuzione di questo prodotto avviene direttamente attraverso la casa produttrice, che ha deciso di eliminare gli intermediari per garantire ai consumatori il prezzo più conveniente e la sicurezza di ricevere un prodotto al riparo da possibili contraffazioni.

    Compilando il modulo d'ordine sarai ricontattato da un operatore, che confermerà l'ordinativo e organizzerà con te la spedizione.

    Quanto costa?

    Il prezzo di listino della confezione è di 79 euro, ma per i lettori di Salute Segreta è riservata una promozione speciale, con lo sconto del 50%. In questo modo potrai acquistare Immuno+ Complex pagando solo 39 euro. 

    Le opinioni di chi usa Immuno+ complex

    benessere e salute

    Da molto tempo mi sentivo stanco e affaticato, avevo continue eruzioni cutanee, afte alla bocca e mi ammalavo di continuo. Il mio medico mi ha detto che probabilmente le mie difese immunitarie erano indebolite, forse a causa del forte inquinamento dell'aria dove vivo. Così ho acquistato Immuno+ complex e ho ho completato un ciclo di 3 mesi. I risultati sono stati immediati e ancora oggi, dopo 4 mesi, non ho più avuta alcun episodio negativo. Lo consiglio assolutamente a tutti.

    Sandro, 36 anni, ingegnere

    Ciclicamente l'Herpes mi si ripresentava, con quei suoi sfoghi fastidiosi intorno al labbro, la febbre ed il prurito. Ho provato di tutto, ma puntualmente, ogni 2 mesi, quel compagno poco gradito tornava a farmi visita più insolente che mai. Ho provato Immuno+ comlex senza troppe speranze, e invece finalmente ho risolto il mio problema una volta per tutte. Sono passati tre anni dell'herpes non ne ho più visto neppure una traccia.

    Lina 44 anni, commerciante
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.