La dieta prende il nome dal suo ideatore Alberico Lemme, personaggio molto discusso e provocatorio, noto per gli articoli giornalistici pubblicati su di lui su vari quotidiani, riviste e giornali on line, e reso ancor più famoso dalle sue numerose e contestate partecipazioni a popolari trasmissioni televisive.
Il Dottor Lemme, tra le molte sue competenze, annovera anche quella di dottore in farmacia. La dieta Lemme deriva dalla sua “Filosofia alimentare”, elaborata tra il 1990 e il 2000, e divulgata nella sua Accademia di Filosofia Alimentare aperta a Desio (MB) nel 2000.
Filosofia alimentare del Dottor Lemme
La Filosofia Alimentare del Dottor Lemme è una vera e propria teoria alimentare, apparentemente paradossale, che parte però dalla considerazione dei processi biochimici ed ormonali dell’organismo umano, fino a valutare i reali effetti metabolici di abitudini e scelte alimentari più o meno consolidate.
Il cibo viene considerato alla stregua di un farmaco, perché il suo uso, consapevole e controllato, consente di dimagrire o di restare in forma e, soprattutto, consente di mantenersi in salute.
L’alimentazione sviluppata abbatte, quasi provocatoriamente, molti pilastri della scienza nutrizionale ufficiale, scardina le fondamenta della dietologia medica, demolisce “verità” che più volte ci sentiamo ripetere da “esperti” del settore.
Alcune note e sorprendenti affermazioni del Dottor Lemme sono:
- i grassi non fanno ingrassare,
- lo zucchero aumenta la pressione,
- il sale ingrassa,
- frutta e pomodoro aumentano il colesterolo,
- la bulimia è uno squilibrio ormonale e non psicologico,
- la dieta mediterranea è solo una trovata commerciale,
- sniffare i cibi ingrassa.
Come funziona la dieta Lemme
La dieta fa perdere dai 7 ai 10 kg di peso corporeo in un mese, e almeno 14000 sono le persone che già l’hanno sperimentata con successo.
Una curiosità: il Dr Lemme denomina “cadetti” le persone che seguono la sua dieta.
Ogni cadetto può iniziare la dieta ed entrare nell’Accademia, solo se firma e si impegna a rispettare un curioso “ordinamento del cadetto”, pena l’esclusione dall’Accademia di Filosofia Alimentare.
Tra i cadetti, molti sono i volti noti dello spettacolo e dell’imprenditoria, tra questi c’è ad esempio Flavio Briatore.
La dieta Lemme si sviluppa in due fasi. Una prima fase di dimagrimento, di almeno 20 giorni o di più mesi e comunque fino all’ottenimento del peso prefissato, e una successiva fase di mantenimento del peso raggiunto, di tre mesi.
Nella fase di mantenimento, gli alimenti, prima vietati, vengono gradualmente reintrodotti e proposti anche in combinazioni diverse tra loro.
Specifici piani alimentari sono inoltre ideati per vegetariani, per vegetariani con carne, per vegetariani con pesce e per vegani, utilizzando le proteine di legumi e frutta secca.
Regole da seguire nel percorso di dimagrimento
Le regole da tenere presenti per calare di peso sono precise e rigorose:
- Mangiare a sazietà, in quantità illimitate, senza contare le calorie: il primo tabù da spazzare via è, infatti, quello delle calorie, che sono un’unità di misura dell’energia termica, invece il corpo non brucia il cibo, bensì lo metabolizza. Dunque niente diete ipocaloriche ma “mangiare per dimagrire”! Escluso il conteggio calorico, i parametri considerati nella dieta Lemme sono: l’indice glicemico degli alimenti, la risposta biochimica del cibo e il pool enzimatico individuale che varia nel tempo;
- Vietato svolgere attività fisica: per non stimolare una risposta insulinica che fa ingrassare;
- Rispetto rigido degli orari e del consumo dei pasti:
- Prima colazione entro le 9;
- Primo spuntino tra le 10 e le 11;
- Pranzo tra le 12 e le 14;
- Secondo spuntino tra le 16 e le 17;
- Cena tra le 19 e le 21.
- I pasti non vanno saltati, né è permesso spizzicare tra un pasto e l’altro;
- Non associare carboidrati e proteine in uno stesso pasto: per cui la dieta Lemme di dimagrimento è di fatto una dieta dissociata;
- Consumo di frutta o verdura molto limitato;
- No a sale, vino, aceto, a zuccheri ovunque essi si trovino, a dolcificanti artificiali, a gomme da masticare, a latte e derivati, al pane, a cibi in scatola;
- Si a olio extra vergine di oliva, burro e a spezie varie;
- Si ad acqua, anche gassata, caffè e tè;
- No a tisane, caffè d’orzo, tè deteinato, caffè decaffeinato;
- Ammesso qualunque tipo di cottura dei cibi, frittura inclusa.
Ricette, esempi di nutrizione, spiegazione dettagliata della teoria alimentare di base sono disponibili nei seguenti libri del Dr. Lemme, acquistabili su Amazon:
- Lemme, Alberico (Autore)
E’ anche possibile scaricare l’app per smartphone “Rivoluzione dimagrante” da App Store su Iphone o da Google Play su Android, ecco i link:
- App Dott. Lemme per iPhone, scaricala da qui;
- App Dott. Lemme per Android, scaricala da qui.
La dieta di dimagrimento viene modificata ogni due giorni dal Dottor Lemme stesso, in base alle misure corporee e di peso aggiornate, fino al raggiungimento del peso prefissato.
E’ possibile velocizzare il dimagrimento?
Non contemplato nella versione originale della Dieta Lemme, inseriamo in questo articolo un integratore a base di estratti di Piperina e Curcuma che sta aiutando migliaia di Italiani a perdere velocemente peso.
L’integratore sfrutta la sinergia di principi attivi naturali che sostengono la funzionalità del sistema digerente, favorendo l’accelerazione metabolica.
Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso in modo rapido e sicuro, questo è il miglior integratore in commercio.
Obiettivi della dieta Lemme
La dieta Lemme è in grado di far raggiungere importanti ed eccezionali traguardi, alcuni tra questi sono:
- dimagrimento generalizzato dai 7 ai 10 kg al mese, mangiando a sazietà;
- dimagrimento localizzato nei punti desiderati;
- eliminazione definitiva della cellulite;
- regolazione delle funzioni intestinali;
- modellamento del corpo con perdita del solo adipe e non della massa magra;
- normalizzazione del sonno;
- maggiore concentrazione nello studio e nel lavoro;
- perfetto equilibrio psicofisico;
- prevenzione e cura di tutte le patologie legate alla cattiva alimentazione come, ad esempio, obesità, diabete mellito di tipo 2, ipertensione, bulimia.
Piano alimentare dimagrante tipo della Dieta Lemme
I carboidrati sono consentiti solo al mattino, a colazione, quando il corpo li assimila meglio, e solo come pasta in quantità libera.
Ogni spuntino può essere soltanto un limone sbucciato a spicchi accompagnato da tè. A pranzo e a cena vanno consumate solo le proteine, ovvero carne o pesce o uova a sazietà.
1° e 2° giorno:
COLAZIONE: tacchino + caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: pesce spada + caffè
3° e 4° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè
5° e 6° giorno:
COLAZIONE: carciofi + caffè
PRANZO: fiorentina + caffè
CENA: orata + caffè
7° e 8° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè
9° e 10° giorno:
COLAZIONE: fragole + caffè
PRANZO: filetto di vitello + caffè
CENA: branzino + caffè
11° e 12° giorno
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè
13° e 14° giorno
COLAZIONE: pompelmo + caffè
PRANZO: galletto amburghese + caffè
CENA: pesce spada + caffè
15° e 16° giorno
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: sogliola + caffè
17° e 18° giorno
COLAZIONE: frittata + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: orata + caffè
19° e 20° giorno
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: sogliola + caffè
Conclusioni
La dieta Lemme è piuttosto rigida, perché, anche se permette di mangiare a sazietà nei tre pasti principali, di fatto ha lunghi intervalli tra un pasto e l’altro, interrotti solo da tè con un frugale limone da mangiare a spicchi come un’arancia.
La rigorosa scansione dei pasti richiede anche molta organizzazione nella spesa e nella preparazione dei pasti, in particolare per le persone che negli orari prescritti per i pasti sono sul posto di lavoro.
La tipologia dei pasti è molto restrittiva, per cui:
- limita la partecipazione ad eventi sociali;
- impedisce un’adesione alla dieta su lungo periodo.
Molto utile e motivante è sicuramente il ricettario “La dieta Lemme” del Dottor Lemme per preparare i cibi in maniera succulenta con la gamma dei grassi permessi, un esempio è l’agnello al cioccolato e mascarpone.
La dieta Lemme per le sue particolarità non è consigliabile a bimbi, ad adolescenti, a donne in gravidanza o in allattamento.
In generale, occorre sempre cautela, prima di intraprendere un nuovo percorso alimentare, ed è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un nutrizionista per la valutazione di eventuali rischi rispetto al proprio stato di salute.
Fatto dieta lemme anni fa persi 23 kg io e 28mio figlio dieta eccezionale per la mia stupidità ho ripreso alcuni chili ma mi sono rimessa a fare la prima fase e li sto perdendo nuovamente ed essendo diabetica insulina dipendente ho eliminato le iniezioni di insulina e i miei valori sono buoni mi curo con il cibo. Vi consiglio di consultare il dott lemme e seguirlo
é possibile sostituire i carciofi con una verdura simile? ancora grazie e …funziona davvero questa dieta .sofia
Salve, certo, può sostituire con un’altra verdura senza problemi. La dieta funziona ovviamente, altrimenti non sarebbe qui.
Cortesemente è possibile sostituire il pesce ? E con quale alimento. Grazie
Salve, può sostituirlo con della carne bianca.
Buongiorno volevo sapere io vorrei iniziare lunedì 11/10.2021 ma non posso assumere caffè cosa posso prendere al suo posto grazie
Salve, può prendere un tè, non ci sono problemi.
Ho acquistato il libro ma leggo una fase dimagrante di soli 8 giorni e il mantenimento è rieducazione di 3 mesi. Come ottengo i famigerati 30 giorni? Purtroppo la sua app è troppo costosa per me. Posso quindi seguire inizialmente questi 20 giorni che avete riportato? Grazie in anticipo e buon lavoro!
Salve Claudia, in questo articolo trova un esempio di dieta che può seguire.
I pasti vanno pesati? La dieta riportata in questo articolo quanto permette di perdere? Il sale si può usare?
Salve Caterina, nell’articolo se legge le regole della dieta Lemme troverà “Mangiare a sazietà, in quantità illimitate, senza contare le calorie”. Il sale può essere usato.
La dieta permette di ritrovare il proprio peso forma.
La sua dieta è fantastica. E funziona davvero. Bisogna seguirlo alla lettera. E serve per mantenersi in salute e soprattutto è valida per tutti.
Grazie alla redazione per aver esattamente riportato il concetto e la dieta base della fase1 del dr. Lemme. In rete si trovano molti piani di questa dieta, ma molti sono inesatti e altri volutamente fuorvianti. Non è vero che non si mangia verdura e frutta. Bisogna rivedere il concetto di frutta, perchè molti vegetali che usiamo non sono ‘verdura’ ma frutti come i pomodori, assolutamente vietati nel dimagrimento. Il limone che si assume negli spuntini (limone NON ARANCIA come ho letto in un sito!) rende regolare l’evacuazione. Provare per credere. E’ assolutamente vero che lui, il famigerato dr. Lemme è UN GENIO! Per fortuna di noi ciccioni…
Salve Maria Flavia e grazie di cuore per il tuo prezioso contributo.
Sul vs. Sito c è per 20 gg come faccio per averla x un mese ed anche avete quella di mantenimento, posso acquistare un suo libro dove c è tutto? Grazie x l aiuto, cari saluti
Salve Carmen, può acquistare il libro del Dott. Lemme su Amazon: https://amzn.to/2SX1jor
Il Dott . Lemme è il numero uno. Ho perso 8 kili e non li ho più rimessi. Quando sgarro riprendo il suo piano alimentare e via tutto. È un genio
Faccio presente che il Dottor Lemme è laureato in farmacia, è consulente alimentare, legalmente riconosciuto dallo Stato italiano. E’ molto più preparato in campo alimentare di qualsiasi nutrizionista o medico curante, essendo lui anche biochimico.
La dieta la possono fare tutti, donne incinta, bambini, nascituri, di qualsiasi razza o nazionalità, maschi, femmine.La pace sia con voi.
Dottor Lemme, io sono una donna di 70 anni, posso fare tua dieta se ho pressione bassa e non consumo mai caffe? Al posto del caffe posso prendere il tè?
Salve Ecaterina, questo è un blog che parla della Dieta Lemme, non il sito del Dottor Lemme. Quindi questa risposta non è ovviamente scritta dal Dr. Lemme.
Se ha dubbi riguardo la sua condizione specifica le consiglio di rivolgersi al suo medico curante, è l’unico che conoscendo la sua situazione potrà aiutarla al meglio.
Qsta dieta di esempio è come quella dei suoi libri?E per il pesce posso sostituire tipo la sogliola con altro?
La risposta è affermativa per entrambe le domande.
Mi è capitato di iniziare qsta dieta,via 1kg dopo 3 giorni…ma poi nei giorni successivi il peso si è fermato..e in più ho ripreso anche il kg…non capisco il perché..Ho qualche problema io…non so dove sbaglio..
Salve Manola, prova ad aiutarti con un integratore dimagrante come Piperina e Curcuma: https://www.salutesegreta.com/goto/piperinacurcumaplus
La dieta Lemme è molto valida, vedrai che con un po’ di determinazione riuscirai.
Funziona!!!
È possibile invertire alcuni alimenti con altri simili tipo pesce spada con nasello o merluzzo ? O la fiorentina con il manzo ?
Ovviamente si, sono linee guida generali.
Io ho acquistato i suoi libri dove ci sono i menù settimanali. Nei primi 2 giorni ho perso 3-4 chili, dovevo stringere i miei jeans e cambiare ogni pezzo della mia biancheria intima. La pelle del mio viso è diventata molto bella . Mi sono fermata perché è un pochino difficile a seguirlo e ho fatto un’altra dieta famosa senza particolari risultati. Adesso mi sto organizzando per iniziare di nuovo la dieta Lemme. Io trovo che sia una persona gentile quando trova l’atteggiamento corretto e schietto . Io ho solo messo mi piace alla sua pagina facebook e mi ha scritto in persona salutandomi e chiedermi come sto . In pieno luglio e pieno di clienti. Ho apprezzato molto la sua gentilezza ed efficienza. Ho deciso di riprendere la sua dieta per un paio di settimane dai libri e poi deciderò se scaricare il suo app. Vi assicuro che funziona. Cristina da udine
Grande l’unico che sia riuscito a farmi dimagrire 1kg al giorno incredibile ma vero
Vado provare questa dieta credo buona perche fatto una volta e 13 giorni perso 9 kili
Ciao volevo sapere se con l app la dieta è stata modificata o è come descritto nel libro
Grazie mille
La Dieta è chiaramente scritta in questo articolo.