Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Diete

Dieta delle Gallette di Riso per dimagrire velocemente: ecco come funziona

    Tra le tante diete per dimagrire velocemente che spopolano sul web, merita una menzione anche la dieta delle gallette di riso.

    Sì, proprio loro: le gallette che si trovano in ogni supermercato, che spesso acquistiamo con l'intenzione di sgranocchiarle a merenda in previsione di una dieta futura ma che, alla fine, rimangono chiuse nella dispensa fino a data da destinarsi.

    Eppure le gallette di riso hanno delle potenzialità che possono trasformarle in valide alleate per favorire la perdita di peso: in questo articolo andremo a capire quali sono queste proprietà e come sfruttarle per dimagrire velocemente.

    Ti consiglieremo anche un integratore 100% naturale da associare alla dieta per potenziare i suoi benefici e da assumere dopo la dieta per mantenere i risultati ottenuti: è Piperina e Curcuma Plus.

    Continua a leggere per saperne di più!

    L'articolo ha un puro scopo informativo. Per avere maggiori chiarimenti o essere sicuro che la dieta sia adatta a te, consulta il tuo medico curante.

    Cos'è la dieta delle gallette di riso?

    dimagrimento rapido

    Le gallette di riso, come ben sai, sono cialde croccanti.

    Ma sapevi che vengono prodotte utilizzando il chicco di riso intero? Questo processo fa sì che tutti i nutrienti presenti in questo cereale naturalmente privo di glutine rimangano intatti.

    Le gallette vengono spesso consigliate all'interno delle diete dimagranti perché hanno un alto potere saziante, dunque sono ottime per farci sentire pieni più rapidamente e, quindi, per riuscire a mangiare meno: è per questo motivo che la dieta delle gallette di riso ne fa il suo cardine, sostituendole a tutte le fonti di carboidrati e agli snack.

    La dieta delle gallette di riso infatti è una normale dieta ipocalorica povera di grassi e carboidrati e ricca di proteine e verdure, in cui le gallette di riso vanno a sostituire tutte le fonti di carboidrati solitamente assunte a ogni pasto (pasta, pane, cereali, muesli, pizza, biscotti, fette biscottate e così via), saziandoti più velocemente e permettendoti dunque di mangiare meno e di dimagrire più in fretta.

    I benefici del riso per la salute

    chicchi di riso

    Oltre ad essere estremamente sazianti grazie al loro elevato apporto di fibre, le gallette di riso racchiudono al loro interno tutte le proprietà del riso, che è probabilmente il cereale più antico ad essere stato scoperto e utilizzato dall'uomo.

    Come molti sanno, il riso è naturalmente privo di glutine: le gallette di riso certificate gluten-free, dunque, possono essere consumate tranquillamente da chi soffre di celiachia.

    Il riso è noto per essere molto digeribile, dunque è perfetto per chi ha difficoltà digestive, e la sua componente glucidica lo rende un ottimo regolatore della flora intestinale.

    Il riso è anche un noto astringente: sicuramente, da bambino, ti sarà stato proposto almeno una volta un piatto di riso in bianco per ovviare alla dissenteria. Nella sua versione integrale, però, il riso potrebbe avere effetti benefici anche contro la stipsi se assunto all'interno di una dieta ricca di liquidi.

    Il riso contiene anche proteine di qualità e lisina, un amminoacido essenziale importantissimo che:

    • insieme alla Vitamina C partecipa alla sintesi del collagene, ovvero la proteina che costituisce la pelle;
    • combinato con la metionina, un altro amminoacido essenziale, partecipa alla sintesi della carnitina: un derivato aminoacidico che facilita la trasformazione del grasso in energia;
    • è un precursore della Vitamina B3, utilissima per il processo di digestione e fondamentale per la respirazione cellulare e la circolazione sanguigna.

    Ricco di potassio, povero di sodio e di grassi e privo di colesterolo, infine, il riso è un alimento adatto anche a chi soffre di ipertensione (soprattutto se il suo consumo è abbinato all'assunzione di uno dei migliori integratori contro la pressione alta).

    Quali gallette di riso scegliere?

    gallette di riso

    Le gallette di riso migliori per la dieta sono sicuramente quelle integrali, più ricche di fibre e dunque ancora più sazianti. Le fibre, inoltre, le rendono utili per regolarizzare l'intestino.

    Valori nutrizionali medi per le gallette di riso

    In media, le gallette di riso hanno all'incirca questi valori nutrizionali:

    Valori nutrizionali per 100grValori nutrizionali per galletta (10gr circa)
    Valore energetico392 Kcal 35-40 Kcal
    Carboidrati81,1gr8gr
    Proteine7,1gr0,7gr
    Grassi4gr0,4gr
    Fibre4,2gr0,4gr
    Sodio71mg7,1mg
    Potassio428mg42,8mg
    Calcio11mg1,1mg
    Fosforo360mg36mg

    Come funziona la dieta delle gallette di riso?

    perdere peso

    La dieta delle gallette di riso funziona come buona parte delle diete ipocaloriche, soltanto che sostituisce tutte le fonti di carboidrati con le gallette, ovviamente da assumere sempre in quantità modica.

    In questo modo, la dieta delle gallette di riso ti permette di sentirti sazio consumando molte meno calorie rispetto a una dieta tradizionale, dunque favorisce un dimagrimento ancora più rapido.

    Tra gli alimenti consigliati dunque troviamo:

    • frutta e verdura;
    • proteine di origine vegetale da assumere attraverso i legumi;
    • carne e pesci magri (petto di pollo, coniglio, vitello, merluzzo, platessa, sogliola, orata);
    • uova;
    • formaggi e latticini magri (fiocchi di latte, ricotta, yogurt magro, latte scremato, mozzarella light iposodica);
    • grassi buoni provenienti da fonti nobili quali la frutta secca, l'olio d'oliva (da dosare nella misura di un cucchiaio a pasto), l'avocado, il pesce azzurro, il salmone.

    Sono da evitare invece:

    • dolci di ogni tipo (torte, biscotti, creme, dessert e così via);
    • snack confezionati (patatine, crostini, pop corn, merendine);
    • cibi fritti;
    • carni grasse (ad esempio salsicce, salumi, pollo con pelle, agnello);
    • formaggi e latticini grassi (come il burro, il gorgonzola, il pecorino, il grana, la robiolla, la fontina, il mascarpone);
    • quantità eccessive di condimenti;
    • zucchero.

    Inoltre, come sempre, è consigliabile bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e fare una regolare attività fisica.

    Dieta delle gallette di riso: un menù di esempio

    Due menu di esempio per la dieta delle gallette di riso potrebbero essere questi:

    ColazioneUna galletta di riso con un cucchiaino di burro d'arachidi e delle fettine di banana + caffè non zuccherato
    Pranzo2-3 gallette di riso condite con fiocchi di latte e fagiolini conditi con un cucchiaio di olio
    SpuntinoUna galletta di riso con yogurt magro, frutta fresca e qualche mandorla
    Cena2-3 gallette di riso condite con avocado schiacciato, un uovo in camicia e un'insalata
    Colazioneuna galletta di riso condita con un velo di formaggio spalmabile light e una mela a fettine
    Pranzo2-3 gallette di riso condite con hummus di ceci, verdure crude e un cucchiaio di olio
    Spuntinouna galletta di riso con del prosciutto cotto
    Cena2-3 gallette di riso, insalata di pomodori condita con un cucchiaio di olio e straccetti di pollo

    Dieta delle gallette di riso: indicazioni generali

    crackers di riso

    A chi è adatta la dieta delle gallette di riso

    La dieta delle gallette di riso è adatta a chi ha bisogno di dimagrire velocemente, magari in occasione di un evento speciale o di una vacanza.

    La dieta infatti permette di dimagrire velocemente andando a favorire il senso di sazietà e a ridurre le quantità di cibo assunte.

    Per quanto tempo fare la dieta delle gallette di riso

    La dieta delle gallette di riso è un regime alimentare squilibrato e ipocalorico: per tanto, può essere portato avanti per un periodo massimo di 7-10 giorni.

    Per mantenere i risultati ottenuti, una volta terminata la dieta, è necessario seguire un regime alimentare vario ed equilibrato, in cui vengono consumati carboidrati e cereali di ogni tipo e in quantità adatte al proprio fabbisogno calorico.

    Come velocizzare il dimagrimento

    Per velocizzare ancora di più il dimagrimento, abbina alla dieta delle gallette di riso una sana attività fisica e l'assunzione di un integratore bruciagrassi naturale.

    L'integratore consigliato: Piperina & Curcuma Plus

    Noi ti consigliamo Piperina & Curcuma Plus: uno dei migliori integratori naturali per favorire il dimagrimento.

    Si tratta di un integratore in compresse made in Italy, 100% naturale, privo di controindicazioni e inserito nel registro degli integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute con il numero 99411.

    Piperina & Curcuma Plus favorisce la digestione, stimola il metabolismo rendendolo più veloce e favorisce la sensazione di sazietà grazie alla sua formula a base di:

    • Piperina, un estratto del pepe nero dalle proprietà termogeniche, cioè in grado di aumentare la temperatura corporea e di conseguenza di stimolare il metabolismo, rendendolo più rapido.
    • Curcuma, una spezia che migliora la digestione, stimola il metabolismo e contrasta il colesterolo.
    • Silicio Colloidale, che, oltre a potenziare l'efficacia dell'integratore, protegge pelle, ossa e tessuti e stimola il sistema immunitario.

    Piperina & Curcuma Plus va assunto dopo i pasti principali seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione per un periodo di almeno un mese.

    Puoi acquistarlo esclusivamente sul sito ufficiale del produttore e approfittare della speciale offerta 4×1, con cui puoi ottenere ben 4 flaconi di Piperina & Curcuma Plus al prezzo di uno, ovvero 49€: li pagheresi poco più di 10€ l'uno, con un risparmio del 75%.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.