Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura dei Capelli

Biotina Barba: la fa Aumentare e Rafforzare davvero? Solo se…

    Biotina e Barba: qual è il legame tra la vitamina B8 e la peluria del tuo viso?

    Pare che la Biotina abbia un impatto diretto e positivo sulla crescita di peli e capelli: in questo articolo ti spiego cosa fa, se vale la pena integrarla e come assumerla.

    Cos'è la Biotina?

    ragazzo con barba ben curata al telefono

    La Biotina è una vitamina dai mille nomi: conosciuta soprattutto con il nome di Vitamina B8, ma chiamata anche Vitamina H, Vitamina I, Vitamina B7 o Coenzima R, si tratta essenzialmente di una vitamina del gruppo B.

    Si trova in diversi alimenti, tra cui latte e latticini, fegato animale, tuorlo d'uovo, funghi, lievito di birra e tuorlo d'uovo.

    Funzioni della biotina

    In sintesi, la biotina partecipa al metabolismo proteico e alla sintesi del glucosio e degli acidi grassi.

    Il nostro corpo la utilizza sia per i processi metabolici delle sue cellule che per permettere lo sviluppo e la crescita degli annessi cutanei: capelli, unghie e anche peli, come quelli della barba.

    Biotina Barba: la fa crescere davvero?

    La biotina è un ottimo supporto per rafforzare la barba, ridurne il diradamento, renderla più folta e farla crescere forte e sana.

    Tra le proprietà comprovate attribuite alla vitamina B8, infatti, c'è la sua capacità di proteggere pelle, capelli, unghie e peli preservandone l'integrità: infatti questa vitamina viene utilizzata per trattare alopecia e in generale caduta di capelli, acne e dermatiti.

    La ragione di questa azione protettiva sta nel fatto che, partecipando al metabolismo proteico, la biotina va a rafforzare la cheratina, ovvero la proteina che costituisce peli e capelli, e a promuoverne la sintesi, migliorando la qualità degli annessi cutanei, promuovendone la crescita e rallentandone la caduta (anche se l'efficacia della vitamina B8 per prevenire la caduta dei capelli sembra essere effettiva soprattutto nei soggetti che presentano carenza di biotina, e non nei soggetti sani con normali livelli di questa vitamina [1])

    Ovviamente un integratore di biotina per barba non avrà effetti miracolosi ma, se soffri di barba e capelli fragili, sottili e radi e di diradamento dei capelli e della barba, ti offrirà senza dubbio un ottimo supporto per rafforzare e rinfoltire la tua peluria.

    Come si assume la Biotina?

    La biotina può essere assunta con l'alimentazione e, per promuovere la crescita e la salute di barba e capelli e per raggiungere il tuo fabbisogno in caso non riuscissi a soddisfarlo con la sola dieta, tramite appositi integratori alimentari, se il tuo obiettivo è la crescita ed il rafforzamento della barba è meglio optare per uno di questi prodotti.

    Ti consiglio di usare un integratore che abbini la biotina allo zinco perché:

    • questi due nutrienti combinati insieme sembrano essere più efficaci nel prevenire il diradamento della peluria e la caduta dei capelli;
    • lo zinco promuove la sintesi di testosterone, responsabile della comparsa dei tratti sessuali maschili secondari come per l'appunto la barba.

    Un altro minerale che lavora bene con la vitamina B8 è il selenio, anch'esso coinvolto nella sintesi proteica e quindi utile per produrre più cheratina e dunque rafforzare e infoltire la barba.

    Dove comprare gli integratori alla biotina per barba

    uomo con barba ben curata

    Puoi trovare gli integratori alla biotina in farmacia, parafarmacia e su Amazon. Ne esistono molti per i capelli, meno dedicati specificamente alla cura della barba, ma alla fine, a parità di ingredienti, l'azione è la stessa, dunque puoi usarli indifferentemente.

    Trovi due ottimi integratori per la barba con biotina nella mia lista dei migliori prodotti per la crescita della barba.

    Biotina controindicazioni

    La biotina viene solitamente ben tollerata dall'organismo umano e non presenta particolari controindicazioni.

    Dose giornaliera di biotina

    Secondo i LARN, la dose giornaliera consigliata di biotina è in media di 30 µg, che possono aumentare in alcuni casi, ad esempio se fai molto sport. I test sul sovradosaggio sono stati eseguiti per dosi fino a 10 mg al giorno.

    Referenze

    1. A Review of the Use of Biotin for Hair Loss.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Vinicio Sagese

    Nato a Roma nel 1972, laureato all'università La Sapienza, scrivo di integratori per la sessualità maschile, integratori per migliorare le prestazioni sportive, salute e benessere a 360 gradi. Le informazioni che divulgo tramite questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Amo leggere saggi scientifici e romanzi di fantascienza, l'attività fisica all'aria aperta (il tennis ed il ciclismo su strada sono i miei sport preferiti) ed odio i social networks (ma purtroppo devo utilizzarli... Non avere profili social sarebbe davvero anacronistico in questo mondo 2.0). Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.