Il Profumo ai Feromoni è una vera e propria arma di seduzione: un trucco sleale da conoscere assolutamente per conquistare un partner! Ecco di cosa si tratta, come funziona e quale profumo ai Feromoni scegliere per essere più attraente!
Hai mai sentito parlare dei profumi ai feromoni?
Si tratta di particolari profumi per il corpo che hanno una fama niente male: pare siano in grado di trasformare praticamente chiunque in una bomba sexy!
No, niente magia in stile fata madrina: il profumo ai feromoni lavora su dei particolari ricettori che albergano nel nostro naso e che stimolano nostri istinti più primordiali, in modo da innescare i meccanismi dell’attrazione sessuale.
Ti ho incuriosito? Benissimo: continua a leggere, perché in questo articolo ti spiegherò cosa sono i profumi ai feromoni, come funzionano e quali sono i migliori sul mercato!
Cos’è il profumo ai feromoni?
I profumi ai feromoni sono dei particolari profumi per la persona arricchiti con delle sostanze naturalmente prodotte dall’organismo chiamate per l’appunto feromoni.
Grazie a questa aggiunta, i profumi ai feromoni sembrano rendere chi ne fa uso molto più attraente e seducente agli occhi degli altri!
Ma come funzionano? Perché i feromoni rendono più attraenti e, soprattutto, cosa sono? Te lo spiego subito.
Cosa sono i feromoni?
Partiamo dalla base del successo del profumo ai feromoni, ovvero…i feromoni!
Come ti accennavo prima, si tratta di sostanze chimiche naturalmente prodotte dall’organismo di diversi animali, che vengono liberate esternamente per spingere gli altri membri della stessa specie a comportarsi in un determinato modo.
Ad esempio, hai presente quando i gatti si strusciano contro i muri, gli alberi o contro di te? Ecco: stanno liberano dei feromoni per marcare quel territorio in modo che gli altri gatti, sentendo l’odore che hanno lasciato, sappiano che quell’oggetto (o quella persona) è di sua proprietà.
I feromoni possono avere diversi scopi: marcare il territorio come nell’esempio dei gatti, ma anche segnalare la presenza di cibo o di un pericolo oppure servire da richiamo sessuale.
Anche noi esseri umani emettiamo delle sostanze chimiche candidate ad essere considerate feromoni sessuali [1]: sono una sorta di modo ancestrale che utilizzavamo per comunicare ai nostri simili che eravamo pronti per l’accoppiamento.
La cosa interessante è che al nostro naso i feromoni sono completamente inodori, ma il nostro cervello riesce a recepirli comunque all’interno degli altri odori o profumi che accompagnano ogni persona, che vengono enfatizzati da queste sostanze.
I feromoni che produciamo sono diversi per gli uomini e le donne e, generalmente, accendono l’attrazione nelle persone di chi appartiene al sesso opposto di chi li emana: in pratica i feromoni maschili tendono ad attrarre le donne, e quelli femminili attraggono gli uomini.
Ma come funziona questo processo? Si tratta essenzialmente di chimica: ti spiego tutto nel prossimo paragrafo.
Come funzionano i profumi ai feromoni?
Come ti spiegavo, i feromoni sessuali umani comunicano la prontezza all’accoppiamento.
Certo, non siamo più animali guidati solo dall’istinto alla riproduzione. Eppure, a livello inconscio, alcuni meccanismi del nostro organismo rispondono ancora a regole ancestrali: ed ecco che, quando l’organo vomero-nasale percepisce la presenza dei feromoni nell’odore di un’altra persona, il naso invia un messaggio al cervello, che a sua volta attiva i meccanismi chimici dell’attrazione e genera una risposta sessuale.
E arriviamo al dunque: l’industria profumiera si è ingegnata in laboratorio per riprodurre questi feromoni sessuali prodotti naturalmente dall’uomo e dalla donna, in modo da aggiungerli ai profumi per creare delle vere e proprie calamite sexy. Ed è così che sono stati sviluppati i profumi ai feromoni!
Di cosa sono fatti i profumi ai feromoni?
I profumi ai feromoni contengono la versione sintetica dei feromoni naturalmente prodotti dagli uomini e dalle donne. I principali feromoni imitati all’interno dei profumi sono:
- Estratetraenolo: una sostanza prodotta dal corpo femminile per segnalare gli elevati livelli di fertilità durante l’ovulazione e la gravidanza, connesso con l’aumento del desiderio sessuale da parte dell’uomo [2].
- Copuline: naturalmente presenti nel fluido vaginale femminile, soprattutto durante i momenti di massima fertilità del ciclo mestruale.
- Androstadienone: uno steroide presente in entrambi i sessi ma in concentrazioni nettamente maggiori nell’uomo: nella pelle, nel sudore e nello sperma.
Il profumo ai feromoni funziona?
Questa è un’ottima domanda, talmente ottima che persino gli scienziati ci stanno ancora ragionando! Teorie, opinioni e risultati a riguardo, infatti, sono ancora molto variabili.
Alcuni sostengono che il profumo ai feromoni funzioni essenzialmente perché, utilizzandolo, ci sentiamo più sicuri di noi stessi, come se avessimo un’arma segreta che aumenta la nostra autostima: in pratica, secondo questa teoria, sarebbe questa sicurezza a renderci più attraenti, non il profumo.
Altri studi, invece, sembrano confermare l’efficacia dei feromoni come elemento di attrazione sessuale. In particolare, qualche anno fa, è stato condotto uno studio su 96 soggetti, metà femmine e metà maschi, metà eterosessuali e metà omosessuali o bisessuali. A questi soggetti sono state mostrate delle figure di genere neutro mentre venivano esposti a un profumo di chiodi di garofano in alcuni causi neutro, in altri addizionato con estratetraenolo (il feromone femminile) oppure con androstadienone (il feromone maschile), ed è stato chiesto loro di identificare se si trattasse di figure maschili o femminili. Lo studio ha rilevato che l’esposizione ai diversi feromoni influenzava la percezione dei diversi soggetti: in particolare gli uomini eterosessuali tendevano a identificare una figura femminile se erano esposti all’estratetraenolo, le donne eterosessuali e gli uomini omosessuali a identificare una figura maschile quando erano esposte all’androstadienone. Le donne omosessuali o bisessuali, invece, non sembravano essere particolarmente influenzate dai feromoni [3].
Quale profumo ai feromoni scegliere? Ecco quali sono i migliori
Il modo migliore per decretare se i profumi ai feromoni funzionano o meno è…provarli!
Ecco quali sono, secondo me, i 4 migliori profumi ai feromoni.
Miglior profumo ai feromoni unisex: FeroCharm
Recentemente ho scoperto un profumo ai feromoni davvero eccellente: si chiama FeroCharm ed è uno spray unisex. Si tratta quindi di un profumo estremamente versatile e adatto a tutti: può essere utilizzato con successo da persone di ogni genere e orientamento sessuale perché contiene sia i feromoni femminili che quelli maschili, e quindi risulta attraente sia per gli uomini che per le donne.
La particolarità di FeroCharm rispetto agli altri profumi ai feromoni è che contiene una concentrazione di feromoni molto più elevata, che lo rende particolarmente efficace. Vaporizzandolo sui polsi e dietro le orecchie, la sua fragranza fresca e aromatica si fonderà con l’odore del tuo colpo rilasciando delle particolari molecole odorose in grado di stuzzicare il naso di uomini e donne!
Le recensioni che ho trovato online sono d’accordo nel confermare la qualità e l’efficacia dello spray: insomma, FeroCharm è davvero il miglior profumo ai feromoni che troverai sul mercato. E non dovrai nemmeno spendere un patrimonio: una confezione costa 49,99€, quindi meno della metà di uno dei suoi cugini più famosi, ma può scendere fino a 26€ a flacone se fai scorta (e, fidati, dovresti farlo: dopo averlo provato, capirai!).
Puoi acquistare FeroCharm solo sul sito ufficiale. Mi raccomando, non fartelo scappare!
DIOR Hypnotic Poison
- Prodotti di bellezza
- Prodotti di ottima qualita
Hypnotic Poison di Dior è considerato uno dei profumi da donna ai feromoni più sensuali di sempre.
Creato nel 1998, Hypnotic Poison combina le note selvagge del gelsomino con quelle più delicate di rosa e mughetto, con quelle fresche e fruttate di prugna e albicocca e con gli intramontabili sentori di vaniglia e mandorla.
Il risultato è una fragranza da donna dolce, ambrata e vanigliata, persistente e misteriosa, che con i suoi ingredienti imita il sentore dei feromoni femminili: indossandolo, quindi, sarai letteralmente irresistibile al naso maschile!
YSL Black Opium
- Acqua di profumo della marca Yves Saint Laurent. Prodotti di Fragranze e profumi
- 50 ml
Restiamo nel mondo dei profumi femminili con Black Opium di Saint Laurent: un profumo speziato e orientaleggiante che punta tutto sulle note del caffè, abbinate a pepe rosa, mandorla amara, liquirizia e a diversi legni. A smorzare la potenza del profumo ci sono la pera, i fiori d’arancio, il gelsomino e la vaniglia, che gli conferiscono un aroma femminile e seducente.
Black Opium è stato lanciato come un inno all’espressione dei propri bisogni interiori e della propria sensualità: viene da sé che si tratti di una fragranza estremamente seducente, che stimola il naso maschile in modo simile a quello dei feromoni naturalmente prodotti dalla donna. Non solo è irresistibile: crea dipendenza.
DIOR Sauvage
E per l’uomo? C’è un profumo ai feromoni da uomo molto famoso e davvero irresistibile: Sauvage di Dior. Sì, proprio quello pubblicizzato da Johnny Depp!
Sauvage è il profumo dell’uomo sicuro di sé che ama conquistare. È aromatico e speziato grazie a 3 diversi tipi di pepe (nero, rosa e di Sichuan) abbinati al vetriver e a diversi legni, ma rimane fresco grazie all’abbinamento con il bergamotto e la lavanda.
La sua fragranza, mescolata con l’odore della pelle, stimola il naso femminile al pari dei feromoni maschili, facendoti apparire più seducente, misterioso e sicuro di te: il cocktail perfetto per conquistare una donna!
Quando usare il profumo ai feromoni?
Puoi usare il profumo ai feromoni anche ogni giorno.
Se sei single e alla ricerca di avventure, te lo consiglio soprattutto per la sera e le occasioni speciali.
Ma non dimenticare che il profumo ai feromoni non è solo roba da single, anzi: utilizzarlo è un ottimo metodo per aggiungere un po’ di pepe a una relazione di coppia, perché ti farà apparire particolarmente seducente agli occhi del tuo o della tua partner! Provalo a un appuntamento o durante una serata speciale e fammi sapere come va!
Come si applica il profumo ai feromoni?
Il profumo ai feromoni si indossa come tutti gli altri profumi, spruzzandolo sui polsi e sul collo.
Ti do un consiglio in più: prova a metterlo direttamente dietro le orecchie e sotto le ascelle, dove sono poste le ghiandole apocrine che producono i feromoni, per un effetto ancora più intenso!
Fonti
- I Feromoni. Il ruolo della chimica nella Sessualità Umana. Silvia Norris.
- Estratetraenol increases preference for large sexual reward but not impulsivity among heterosexual males;
- Chemosensory Communication of Gender through Two Human Steroids in a Sexually Dimorphic Manner.