Testolan integratore per aumentare il testosterone, funziona? Recensione e opinioni di chi lo usa

Forma fisica, massa muscolare e capacità sessuali negli uomini sono regolati dagli effetti di un ormone, il testosterone, normalmente prodotto a livello dei testicoli. In particolare, gli atleti e gli sportivi hanno bisogno di condizionare il corpo a produrre più testosterone, per aumentare la massa muscolare e le prestazioni atletiche.

Rimedi farmacologici come il testosterone sintetico o ormoni anabolizzanti hanno pesanti conseguenze sulla salute, mentre l'utilizzo corretto di prodotti naturali è in grado di migliorare i livelli di testosterone attivo e, nel contempo, di promuovere il benessere dell'organismo.

L'integratore naturale in capsule Testolan è un prodotto innovativo realmente capace di aumentare efficacemente i livelli di testosterone in modo naturale.

Testosterone, l'ormone della virilità

uomo virile in palestra

Il testosterone è l'ormone che spinge il nostro corpo a manifestare i caratteri tipici della virilità: sotto l'influsso del testosterone le cellule muscolari proliferano e la massa aumenta.

Il desiderio sessuale, la libido, l'erezione e la capacità di avere orgasmi intensi e soddisfacenti sono tutte reazioni dell'organismo alla presenza di questo ormone, che dopo i 30 anni inizia a diminuire progressivamente di circa l'1% all'anno.

Il testosterone è in grado di legare i recettori presenti sulla superficie delle cellule e indurle a produrre una risposta appropriata. Nelle cellule del tessuto muscolare, per esempio, lo stimolo del testosterone induce un aumento della produzione delle proteine (stimolo della sintesi proteica), che costituiscono i mattoni con cui i muscoli si formano e rinforzano.

L'andropausa è il risultato finale del processo di riduzione del testosterone con l'età e si manifesta con un calo del desiderio, una riduzione della massa muscolare, la comparsa di problemi di erezione e di piacere sessuale.

Inoltre il testosterone contribuisce alla salute e alla compattezza delle ossa, dona energia e forza fisica, stimola la memoria e tiene alto il tono dell'umore.

Come aumentare i livelli di testosterone? Rimedi naturali VS farmaci e ormoni

studi clinici

Il ricorso a prodotti farmaceutici che includono ormoni sintetici è molto diffuso, soprattutto tra gli sportivi che desiderano migliorare in fretta la propria condizione atletica. Purtroppo gli effetti collaterali di queste pratiche sono molto duri e a volte si ottengono risultati opposti a quelli ricercati.

Per questa ragione la scienza si è rivolta alla ricerca di sostanze naturali in grado di aumentare il livello di testosterone attivo andando ad agire sulla capacità del corpo stesso di produrne o di migliorarne la disponibilità.

Tra le varie formulazioni presenti sul mercato, Testolan si distingue per la combinazione di prodotti che mirano ad aumentare non solo il livello di testosterone, ma soprattutto la sua qualità, aumentandone i benefici senza esporre i consumatori a rischi per la propria salute.

L'uso regolare di Testolan è in grado di:

  • contrastare gli effetti del calo di testosterone dovuto all'età;
  • aumentare la produzione di testosterone naturale;
  • migliorare l'aspetto fisico e il benessere;
  • migliorare i parametri dell'attività sessuale (libido, piacere, erezione, vigore, fertilità);
  • proteggere muscoli e ossa;
  • migliorare i risultati dell'allenamento.

I rischi dell'uso di testosterone sintetico

Il prodotto anabolizzante più diffuso è sicuramente il testosterone sintetico. Questo prodotto presenta dei rischi enormi per la salute. Come evidenziato in uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, chi lo utilizza può facilmente andare incontro a (fonte):

  • cancro alla prostata;
  • ictus;
  • infarti;
  • problemi cardiovascolari generici.

Estratto di Trigonella: l'arma segreta di Testolan

fieno greco

L'ingrediente principale dell'integratore naturale Testolan per il testosterone è l'estratto di Trigonella. Questo composto eccezionale, usato da sempre nella medicina tradizionale indiana, è stato oggetto di numerosi studi scientifici, che ne hanno testimoniato gli effetti afrodisiaci, migliorativi della funzione erettile, energetici e anabolizzanti (fonte) (fonte) (fonte).

I risultati dimostrano chiaramente l‘efficacia e la sicurezza dei suoi principi attivi. In particolare, nell'estratto di Trigonella è presente la diogesmina, un precursore degli ormoni androgeni (cioè la molecola usata dalle cellule come “punto di partenza” per produrre il testosterone) e sopratutto protodioscina e altre molecole simili.

Questi composti sono Glucosidi Furostanolici in grado di aumentare gli effetti del testosterone senza aumentarne la concentrazione totale. Il testosterone infatti, è presente nel sangue in due forme: una forma libera, che può essere utilizzata dalle cellule, e una forma inattivata perché legata ad una proteina, la SHBG (Sex Hormone Binding Globuline) che rende il testosterone non in grado di agire.

La protodioscina e le molecole simili presenti nell‘estratto di Trigonella rompono il legame tra il testosterone e l'SHBG: in questo modo oltre a stimolare la produzione di testosterone naturale si rende maggiormente disponibile il testosterone circolante. È così possibile ottenere gli stessi benefici senza dover esporre il fisico a livelli di testosterone circolante così elevati da indurre l'organismo verso gravi rischi di salute (fonte).

Gli altri ingredienti di Testolan

  • Tribolo terrestre: Tribolum terrestris contiene protodioscine con effetti simili a quelli delle molecole contenute nell'estratto di Trigonella (fonte). In combinazione a queste, aumenta lo spettro di azione massimizzandone gli effetti. L'estratto di Tribolum terrestris aumenta quantità e qualità del testosterone circolante, abbassa la pressione e migliora il funzionamento delle vie urinarie.
  • Acido D-Aspartico: si tratta di un aminoacido presente nella ghiandola pituitaria e nei testicoli, ha la fondamentale funzione di regolare la produzione di testosterone da parte dell'organismo. Vari studi hanno evidenziato come la somministrazione orale di acido D-aspartico aumenta la produzione di testosterone a livello dei testicoli da parte delle cellule di Leydig, che sono in grado di assorbire l'acido D-aspartico anche se di origine esogena (assunto con l'alimentazione e non prodotto dall'organismo) (fonte).
  • Radice di Maka: la radice di Maka è un nutraceutico tradizionale diffuso da sempre nelle popolazioni Andine, che gli Inca utilizzarono come aiuto per migliorare la fertilità, la forza muscolare, l'energia, il vigore sessuale e la capacità erettile dei propri uomini. Tutte queste funzioni sono state testate e confermate da moltissimi studi scientifici, riassunti in una review pubblicata dalla rivista Food Research International , dove viene indicato come prodotto alternativo e preferibile al testosterone sintetico (fonte).
  • Radice di Ginseng coreano: I ginsenosidi contenuti in questa pianta hanno dimostrato di essere largamente efficaci nel migliorare la circolazione sanguigna. Aumentando la produzione di Ossido Nitrico e riducendo i fenomeni infiammatori a livello dei vasi sanguigni, sono in grado di migliorare la funzionalità erettile e in generale migliorare la circolazione, con effetti benefici su tutto l'organismo (fonte).
  • Radice di  Ashwagandha: la radice di  Withania somnifera ha innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto di tipo antinfiammatorio, di prevenzione sugli effetti dello stress, stimolo del sistema immunitario (fonte). Assunto con gli altri principi attivi di Testolan rafforza i muscoli e regola la produzione ormonale.
  • Semi di melograno: i semi di melograno sono ricchi di vitamine, microelementi e antiossidanti naturali. Rallentano gli effetti dell'invecchiamento, aumentano la libido e la soddisfazione sessuale, proteggono la prostata.
  • Magnesio: consente di mantenere la corretta funzionalità e composizione della massa muscolare, aumenta il livello di testosterone, la libido, l‘energia e la resistenza fisica, migliorando la resa in allenamento.
  • Fosfatidilserina: questo composto naturalmente presente nella membrana delle cellule è un lipopolisaccaride dalle provate capacità antiossidanti. Oltre a proteggere i vasi sanguigni dallo stress  ossidativo e a migliorare la circolazione, è in grado di proteggere il fegato dall'azione tossica dei radicali liberi e di altri composti che inducono lo sviluppo della cirrosi epatica (fonte).
  • Vitamina E: Grazie alle straordinarie capacità antiossidanti, la vitamina E dona vigore e migliora le sensazioni durante il sesso, sostiene la circolazione sanguigna, contrasta gli effetti dell'invecchiamento e migliora la fertilità (fonte).
  • Pepe nero: I principi attivi contenuti nel pepe nero sono in grado di apportare importanti benefici al metabolismo: la presenza di sostanze ad azione colinergica e antispasmodica hanno effetto sulla regolazione dei disturbi gastrointestinali mentre la Piperina, il composto dalle capacità bioattive maggiori, è in grado di contrastare la formazione delle cellule del grasso (gli adipociti) e di favorire li consumo delle riserve di lipidi nei muscoli, bruciando grasso e favorendo la conversione da tessuto adiposo a tessuto muscolare (fonte) (fonte) (fonte).

I benefici di Testolan

allenamento sportivo duro

Grazie a Testolan :

  • potrai allenarti di più e più intensamente;
  • avrai più energia e muscoli scolpiti;
  • migliorerà la tua libido, consentendoti un sesso migliore.

Controindicazioni

Testolan non ha controindicazioni, essendo un prodotto 100% naturale.

Modalità di assunzione del prodotto

Il produttore indica di assumere 4 capsule giornaliere divise in due somministrazioni, 30 minuti circa prima dei pasti principali.

Dopo i primi giorni si osserverà già un aumento della libido, mentre gli effetti sul corpo sono visibili dopo qualche settimana.

Come acquistare Testolan

Puoi acquistare Testolan direttamente dal sito del produttore, senza costi di intermediazione o rischi di contraffazione del prodotto.

Basta compilare il modulo di richiesta e riceverai il prodotto a casa in pochi giorni tramite corriere. Puoi pagare in anticipo o con contrassegno al momento dell'arrivo. Se non sarai soddisfatto dell'acquisto avrai 90 giorni per chiedere il rimborso, grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati.

Quanto costa Testolan

Una confezione di testolan costa 59,00 euro, ma grazie allo sconto riservato ai lettori di Salute Segreta potrai ottenere un risparmio del 50% acquistando 3 confezioni, al prezzo di soli 29,50 euro.

Opinioni dei consumatori

integratori per la massa muscolare

Ho iniziato ad usare Testolan perché, dopo anni di palestra, ero arrivato al limite oltre il quale non potevo migliorare solo con l'esercizio fisico. Ora ho raggiunto dei livelli di prestazione che prima potevo solo immaginare. Tutto grazie a Testolan.

Raffaele, 34 anni, personal trainer

Sentivo la libido diminuire anno dopo anno, e mi rendevo conto che anche mia moglie iniziava a risentire della mia mancanza di interesse. Da quando prendo Testolan mi sento un leone e non ne ho mai abbastanza. Prima dovevo farmi pregare, ora è mia moglie a dirmi “basta, non ce la faccio più”

Zeno, 49 anni, dentista

Consigli per un allenamento più efficace

allenamento con le kettlebell

Recenti studi hanno dimostrato che allenare tutto il corpo in maniera intensa determina un aumento della produzione di testosterone e dei recettori sulla superficie delle cellule muscolari, aumentando la crescita dei muscoli.

È quindi più efficace un allenamento completo in ogni sessione, che non una forma di allenamento “per parti” in cui si sollecitano solo alcune zone del corpo a giorni alterni.

Se sei appassionato di palestra potrebbero interessarti gli articoli pubblicati nella rubrica “nutrizione sportiva e integrazione naturale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button