Diete

Più belli e più magri con la Dieta di Limone

Che il limone abbia delle proprietà terapeutiche eccezionali è risaputo: depura, sgonfia, cura alcune patologie importanti del sistema gastrointestinale, stimola il sistema immunitario, favorisce la digestione, migliora il pH della pelle eliminando l’acidità dall’interno, accompagna la maggior parte dei nostri piatti, elimina i cattivi odori ed usato come risciacquo è un ottimo astringente per i capelli grassi e persino per l’eccesso di sebo sulla pelle, ma che esista la dieta del limone, potrebbe decisamente essere una novità per il lettore.

In realtà, parlare della dieta del limone è fuorviante. Non potremmo pensare di nutrirci di solo limone per più di un giorno, tanto meno per un regime dietetico a lunga durata. Per quanto possa piacere o meno il gusto aspro del frutto color del sole, sfido chiunque a nutrirsi di limone per un’intera settimana o più. Non ci piegheremmo a tale dieta neppure se ci dimostrassero che questa, non soltanto elimina con un colpo di spugna le sostanze tossiche presenti nell’organismo, ma ci fa diventare la pancia piatta nell’arco di pochi giorni.

Pertanto, tutto ciò che faremo in questo articolo è spiegarvi perché è utile il limone e come usarlo quotidianamente nella nostra alimentazione, insieme ad una dieta piacevole e salutare.

Da quando Stanley Burroughs dimostrò che alcune patologie dell’apparato digerente potevano essere curate proprio con il limone per la sua natura alcalina, sono stati numerosi gli studi scientifici a favore di questo frutto. Lo stesso Burroughs spiega nel libro “The Master Cleanser”, come un’ulcera gastrica possa essere curata quasi del tutto, in poco tempo e con l’aiuto del solo limone.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

 

I Benefici del Limone

master cleansing limone

Il limone è un frutto ricco di pectina, una fibra che se assunta regolarmente aumenta la sensazione di sazietà ed aiuta a combattere i morsi della fame.

Alcuni blogger americani, per dimostrare i benefici del limone sull’organismo, hanno voluto provare personalmente acqua e limone quotidianamente ed hanno condiviso i risultati con i lettori.

Dopo due settimane di assunzione di due tazze di acqua con limone appena svegli,  è stato dimostrato che:

– Bere acqua e limone appena svegli reidrata totalmente l’organismo dopo una notte a secco  e proprio grazie ai liquidi introdotti. Il limone invece, stimola una quantità di succhi gastrici prevenendo la gastrite, ostacolando quindi la produzione di bile e favorendo la digestione.

– Acqua e limone, unite allo zenzero le cui proprietà benefiche sono state ampiamente dimostrate, stimola il metabolismo ed aiuta a perdere peso velocemente.

– Un miglior funzionamento del fegato, significa una migliore digestione. Una digestione buona ed efficace produce un significativo rallentamento dell’assorbimento degli zuccheri, permettendo il rilascio dell’insulina nelle quantità necessarie all’organismo.

– Il limone contiene discrete quantità di Vitamina C e Potassio.  La Vitamina C è un potente ossidante, utile a combattere efficacemente i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle ed è fondamentale alla produzione di collagene, mentre il Potassio è un alleato muscolare, protegge il sistema osseo articolare e contrasta la cellulite. Assumere acqua con succo di limone a digiuno, facilita l’assorbimento totale di tali vitamine.

– A prescindere dall’uso o meno del limone, l’assunzione di due tazze di acqua e limone ogni giorno, significa introdurre nel corpo più liquidi dell’usuale e quindi aumentare la  quantità di urina espulsa e di conseguenza l’eliminazione di tossine e scorie dannose per l’organismo.

– Bere un succo di limone al giorno migliora la circolazione, drena e aiuta a perdere i liquidi in eccesso.

dieta del limone

Il limone a tavola

Sarebbe superfluo ricordare gli innumerevoli e diversificati usi del limone a tavola. Oltre ad accompagnare la maggior parte delle vivande, il limone aiuta a diminuire se non ad eliminare completamente, l’uso del sale durante i pasti. Non c’è pesce che si mangi senza uno spicchio di limone, non c’è bistecca che non venga accompagnata da una nota di giallo del frutto più conosciuto al mondo.

E’ l’ingrediente fondamentale per la scaloppina al limone, per la crema chantilly, per numerose torte ma anche primi piatti di pasta gustosissimi, dalle tagliatelle agli spaghetti al limone.  Eccovene un esempio.

Una dritta per acquistare parecchi pacchi di limoni ed evitare che si ammuffiscano nel frigo, come spesso accade, è quella di spremere tutti i limoni servendosi di uno spremiagrumi e di versare il liquido, così ottenuto, nelle formine del ghiaccio, per ritrovarli pronti, a cubetti, ogni volta che ce ne sia necessità.

E per finire, ciò che vorrei ricordare comunque è che il limone non fa miracoli. Non eliminerete grasso superfluo bevendo per una settimana  acqua e limone a digiuno. E neppure con due o tre settimane. Il limone aiuta a bruciare i grassi più velocemente, a drenare i liquidi, ad espellere le sostanze tossiche che si accumulano nell’organismo, ad avere una pelle più luminosa, a contrastare la formazione di acne. Ma se pensate di eliminare i chili superflui, magari vecchi di qualche anno, siete nel posto sbagliato. Senza una dieta e senza un minimo di attività sportiva non è possibile tornare in forma.

I nostri consigli sono adatti a persone in salute che non hanno problemi particolari e che vogliono migliorare il proprio aspetto e per chi ha bisogno di attingere a prime informazioni per rimettersi in forma o programmare un regime dietetico mirato. Ogni dieta, ogni significativo cambiamento alimentare va valutato con l’aiuto di un nutrizionista. Qualora ci fossero patologie di salute rilevanti è necessario, se non fondamentale, rivolgersi ad uno specialista.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker