Le 7 CURE e RIMEDI ALLUCE VALGO più efficaci

Ecco le 7 cure e rimedi alluce valgo più efficaci

cure rimedi alluce valgo

 

Si sa, a noi donne i tacchi piacciono.

Anche se ci fanno soffrire. Anche se ci lasciano col portafoglio vuoto. Anche se ci fanno venire l’alluce valgo.
Noi non li tradiremo mai!

Eppure i tacchi non sono l’unica causa dell’alluce valgo.

Questa infatti è una vera e propria patologia che può essere scatenata da diversi fattori. E soprattutto è una patologia che colpisce anche gli uomini.

La più comune tra le cause dell’alluce valgo è quella ereditaria. Che tu lo voglia o no, se in famiglia qualcuno dei tuoi soffre di alluce valgo, stai pronto perché da un giorno all’altro potresti notare un inizio di cipolla anche tu.

Le altre cause di questa patologia sono le scarpe e non intendo solo quelle col tacco. Devi considerare tutti i tipi di scarpe strette.

Anche se l’alluce valgo è molto più frequente tra le donne a causa dei tacchi alti, esso può insorgere anche in uomini che utilizzano scarpe troppo strette, come per esempio gli alpinisti, gli scalatori o i calciatori.

Stringendo sempre di più le dita, favoriremo la strada all’alluce per potersi storcere, per cui, se vuoi prevenirlo, cerca di utilizzare scarpe dove il piede può stare comodo e piuttosto libero, soprattutto se sei una persona che sta molte ore in piedi durante il giorno (altra causa di questa disfunzione).

Ma vediamo ora quali sono le cure e i rimedi per l’alluce valgo.

Dopo essermi informata e aver fatto diverse prove su di me, sono finalmente riuscita a stilare un elenco di cure e rimedi alluce valgo più efficaci in assoluto.

 

Cure e Rimedi alluce valgo Naturali

Impacchi col Ghiaccio

ghiaccio rimedio alluce valgo-1

Il ghiaccio aiuta tantissimo questo tipo di patologia.

Per quanto il ghiaccio non risolverà mai il tuo alluce valgo, potrai comunque utilizzarlo per alleviare il dolore.
Il freddo infatti si comporta come un anestetizzante per le terminazioni nervose favorendo un immediato sollievo alla zona.

Ti consiglio di fare degli impacchi più volte al giorno in questo modo:

  • Riempi la classica vaschetta del ghiaccio con acqua e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Mettila in freezer e aspetta qualche ora perché si formi il ghiaccio
  • Metti il ghiaccio in uno di quei sacchetti fatti apposta per il congelatore
  • Avvolgi l’intero pacchetto con un telo sottile da cucina in modo da non avere un impatto col ghiaccio troppo forte. L’asciugamano non va bene perché il materiale è troppo spesso
  • Procedi con degli impacchi da 5 minuti ad intervalli di circa 15 minuti
  • Ripeti più volte al giorno

 

Pediluvi con Sali o Oli naturali

pediluvio alluce valgo

Un altro dei rimedi alluce valgo è proprio quello dei pediluvi.

Puoi scegliere tra 2 tipi: i pediluvi col sale e quelli con gli oli essenziali. A mio parere la cosa migliore è alternarli.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una bacinella piuttosto grande che possa contenere entrambi i piedi. In seguito è necessario riempirla con dell’acqua calda (non bollente).

Il sale è uno dei cavalli di battaglia di tutte le nonne per i pediluvi, quindi versa nella bacinella del sale grosso o, meglio ancora, qualche cucchiaio di Sali di Epsom.

I sali di Epsom contengono un’alta percentuale di magnesio, componente che allevia infiammazioni e dolori articolari.

Mescola per bene acqua e sale e immergi i piedi fino a che l’acqua non diventi fredda.

L’alternativa ai sali come rimedi alluce valgo sono i classici oli essenziali.

Molti di questi hanno proprietà curative, è per questo che ti suggerisco vivamente di alternarli ai sali.

Puoi preparare la vaschetta per il tuo pediluvio come abbiamo visto sopra, dopo di che puoi versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda, di zenzero o di camomilla.

Anche in questo caso potresti provare ad alternare gli oli o addirittura mischiarli tra loro. Utilizza maggiormente quello con cui trovi più sollievo.

 

Camminare a piedi nudi e fare esercizi

esercizi alluce valgo

Sì, camminare a piedi nudi è uno dei migliori rimedi alluce valgo.

Questo tipo di esercizio aiuta a rafforzare la muscolatura del piede e di conseguenza a ridurre il dolore. Io ti consiglio di farlo sia a casa, sia fuori, quando ne hai la possibilità.

Certo, forse nel periodo invernale è un po’ più complicato, ma durante le belle giornate camminare a piedi nudi sulla spiaggia o su un bel prato, oltre a rilassarti tantissimo, ti sarà utilissimo come cura per l’alluce valgo.

Un altro esercizio tra i più efficaci tra le cure e rimedi dell’alluce valgo è quello di flettere e distendere ripetutamente la punta del piede.

Cerca di eseguire questo esercizio per almeno 5 minuti consecutivi più volte al giorno. Puoi farlo sia da seduta che mentre sei in piedi. Vedrai che noterai tu stesso dei miglioramenti fin da subito.

Ultimo, ma non meno importante, è il classico esercizio da fare con la pallina da tennis.

Metti una pallina da tennis per terra e cerca di afferrarla con il piede. Successivamente fai scorrere il piede avanti e indietro sopra la pallina esercitando una leggera pressione.

Le cure e i rimedi Medici

Indossare calzature speciali

scarpe ortopediche per alluce valgo

Per le scarpe non c’è una regola precisa, in quanto questo dipende essenzialmente dalla gravità della tua patologia.

Per i casi più gravi consiglio senza dubbio di acquistare delle scarpe ortopediche. Scarpe che nascono per tenere a bada questa deformazione.

Per esempio vi sono delle scarpe che si modellano come un guanto al piede, studiate proprio per non sentire dolore e allo stesso tempo per non permettere alla patologia di progredire. Un ottimo rimedio per l’alluce valgo!

Queste calzature, davvero poco estetiche, pero’, sono necessarie solo in casi gravi.

Per chi soffre di alluce valgo in maniere più lieve, è necessario solamente evitare scarpe con tacchi alti o scarpe troppo strette.

Consiglio inoltre scarpe con pellami morbidi e, importante, scarpe di marca.

Molto meglio spendere 20/30/40€ in più ma avere il piede comodo piuttosto che spendere pochi spiccioli per una scarpa cinese e dopo ritrovarsi con il dolore per l’alluce valgo.

 

Massaggi terapeutici

massaggi alluce valgo

Premetto che anche questo non è un vero e proprio rimedio alluce valgo, bensì un sollievo.

E’ buona cosa andare dall’ortopedico per una visita e per conoscere a che stadio è il nostro alluce valgo.

In alcuni casi, quelli più lievi, il medico potrà consigliare dei massaggi fisioterapici. Come già puoi immaginare da solo, però, non è con dei massaggi che il tuo alluce valgo si rimetterà a posto.

Eventualmente dopo l’intervento chirurgico potrebbe essere opportuno farsi fare dei massaggi per rimediare un po’ al dolore, ma non ti aspettare che questi siano dei rimedi alluce valgo definitivi.

NON risolveranno il problema ma placheranno solo un po’ il dolore.

 

Intervento chirurgico

operazione alluce valgo intervento

Nei casi più gravi, l’intervento è l’unica soluzione.

Per casi gravi intendo che il tuo stadio deve essere già arrivato o aver superato il 3 livello.

Certo l’intervento è una soluzione ma è comunque molto doloroso e anche parecchio costoso. Il famoso magazine Starbene dichiara che l’operazione supera generalmente i 1300€ e che è notevolmente invasiva.

E’ una soluzione per chi non ha altre chance. Ma dopo l’intervento è comunque consigliato l’uso di un tutore per alluce valgo che impedisca alla patologia di formarsi nuovamente.

Insomma, l’intervento è un vero e proprio rimedio alluce valgo ma… ne vale davvero la pena?

 

Come ho curato e risolto il mio alluce valgo

Bene, anche io, come tutte le donne del mondo, amo le scarpe col tacco, e poi qualcuno da piccole ci ha insegnato che “chi bella vuole apparire un poco deve soffrire“, e noi, sceme, ci abbiamo creduto.

Non sono nata con l’alluce valgo e non è una patologia familiare però col costante uso di scarpe strette, crescendo, si è formato pure a me.

Mi sono informata e ho letto davvero molte guide sulle cure e i rimedi alluce valgo, ma come hai visto tu stesso, nessuno di questi è davvero una cura (a parte l’intervento, doloroso e costoso).

Un giorno, tramite un collega, sono venuta a conoscenza di uno speciale tutore per alluce valgo che, ti dico la verità, all’inizio mi sembrava solo un’altra invenzione mangiasoldi. Poi dopo aver letto diverse recensioni ed essermi informata un po’ più a fondo su questo correttore per alluce valgo mi sono decisa a comprarlo.

Mi è arrivato a casa dopo pochissimi giorni e ho avuto modo di provarlo da subito, senza l’aiuto di un medico.

stadi alluce valgo

E’ uno speciale tutore che si applica proprio nella parte interessata, adatto per chi soffre di questa patologia al primo e al secondo grado. Il Tutore premendo ogni giorno, è l’unico metodo al mondo, al momento, in grado di rimettere a posto l’alluce valgo senza un intervento invasivo.

E’ chiaro, chi si aspetta un risultato in 10 giorni non ha proprio capito il funzionamento di questo correttore!

Il suo principio di funzionamento è esattamente lo stesso dell’apparecchio dentale. Spinge i denti giorno per giorno in modo costante finché non tornano a posto.

Il correttore per alluce valgo fa esattamente la stessa cosa.

Inoltre protegge e “coccola” il piede, impedendo quindi di sentire dolore quando si usano le scarpe.

Se volessi avere più informazioni sull’acquisto del tutore puoi trovarlo solamente sul sito ufficiale cliccando qui.

Ti raccomando di acquistare quello originale perché le imitazioni che si trovano in giro non sono in grado di risolvere il problema in modo definitivo.

Spero di esserti stata d’aiuto e ti auguro buona guarigione!

Leave a Reply