Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Integratori Dimagranti

Alga Spirulina per Dimagrire? La scienza lo conferma!

    Sicuramente hai già sentito parlare dell'alga spirulina per dimagrire.

    Ma è vero o si tratta dell'ultima trovata pubblicitaria?

    Ebbene, la scienza lo conferma: la spirulina è davvero efficace per dimagrire – ovviamente se utilizzata nel modo giusto e nelle giuste dosi.

    In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere su questo fitonutriente: perché dovresti puntare sull'alga spirulina per dimagrire e scoprirai il miglior integratore dimagrante a base di quest'alga bruciagrassi, Spirulina Ultra:

    Cos'è la Spirulina?

    l'alga spirulina fa dimagrire

    L'alga spirulina è un'alga azzurra (nonostante sia di colore verde scuro, viene comunque classificata come azzurra) che cresce nelle acqua tropicali e sub-tropicali.

    Il suo utilizzo in ambito alimentare è molto antico: pare che sia gli antichi romani che gli Aztechi fossero soliti consumare la spirulina che cresceva nelle loro acque.

    Oggi la spirulina è tornata alla ribalta come un vero e proprio superfood in grado di apportare benefici concreti alla salute di chi ne fa uso.

    Molti nutrizionisti, infatti, sono d'accordo sul fatto che l'alga spirulina possa essere un utile coadiuvante all'interno di una dieta equilibrata di mantenimento, dimagrante o sportiva, e sottolineano che il suo utilizzo risulta particolarmente utile:

    • per chi soffre di fame nervosa;
    • per fornire il giusto apporto di amminoacidi anche a chi segue un regime alimentare plant-based.

    Valori nutrizionali

    dottoressa in studio medico

    La Spirulina ha una concentrazione eccezionale di nutrienti, tale da farla includere tra i cosiddetti superfood dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) già nel 1974.

    L’alto profilo nutrizionale dell'alga comprende:

    • un elevato livello di clorofilla, che la pone al secondo posto dopo l’alga Chlorilla;
    • un rilevante contenuto proteico, dai 460 g ai 630 g per ogni chilo di biomassa essiccata (fino al 63% del suo peso): a parità di peso, ne contiene il triplo rispetto al filetto di vitello. Si tratta di proteine già pre-digerite dalla pianta stessa, dunque altamente biodisponibili e facili da assimilare;
    • alti livelli di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, coinvolte nei processi energetici e metabolici, ma anche la A e la C, antiossidanti;
    • minerali tra cui il Ferro, il Calcio e il Magnesio;
    • fenoli;
    • acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6;
    • pigmenti come il Beta-Carotene, precursore della Vitamina A.

    Ecco la tabella dei valori nutrizionali nel dettaglio:

     Valori per 100grValori per porzione (10gr)
    Energia290 Kcal29 Kcal
    Carboidrati23,9 gr2,39 gr
    Fibre3,6 gr0,36 gr
    Proteine57,5 gr5,7 g
    Grassi7,72 gr0,77 gr
    Ferro28,5 mg2,85 mg
    Rame6,1 mg0,61 mg
    Manganese1,9 mg0,19 mg
    Magnesio145 mg14,5 mg
    Calcio120 mg12 mg
    Vitamina B1 (Tiamina)2,4 mg0,24 mg
    Vitamina B2 (Riboflavina)3,7 mg0,37 mg
    Vitamina B3 (Niacina)12,8 mg1,28 mg
    Vitamina C10,1 mg1,01 mg
    Vitamina A29 µg0,29 µg
    Beta-Carotene342 µg34,2 µg

    Alga Spirulina per dimagrire funziona davvero? Ecco la verità

    massa adiposa sull'addome

    Esistono centinaia di studi indipendenti che si sono occupati degli effetti di un'integrazione di alga spirulina per dimagrire, scoprendo proprietà farmacologiche di questa pianta di portata ampia e differenziata, relative al dimagrimento e non solo.

    In particolare, la spirulina risulta molto efficace per perdere peso e ridurre la percentuale di grasso corporeo, sia nei soggetti obesi che in quelli in sovrappeso, grazie a un'azione combinata sull'appetito e sul metabolismo [1, 2].

    Ecco come funziona l'alga.

    Spirulina e senso di appetito

    Innanzitutto, pare che la spirulina sia efficace nel controllo dell'appetito.

    Pare infatti che consumare l'alga almeno 30 minuti prima dei pasti riduca sensibilmente la fame, facilitando l'aderenza a un regime alimentare dimagrante.

    Questa azione antifame risulta utile anche per combattere la fame nervosa, generata a livello psicologico da stress e ansia e che ci porta a cercare conforto in cibi “comfort”, spesso dolci, grassi e/o ipercalorici.

    Spirulina bruciagrassi

    giovane donna in costume al mare

    Oltre ad agire sull'appetito, l'alga spirulina pare avere un vero e proprio effetto bruciagrassi.

    Alcuni studi hanno evidenziato la capacità dell'alga nel aiutare chi ne fa uso a ridurre il peso, l'indice di massa corporea e la percentuale di massa grassa (in particolare attorno al girovita).

    Uno studio ha addirittura testato questa efficacia su un gruppo di soggetti obesi o sovrappeso dimostrando che, a parità di dieta, i volontari che utilizzavano la spirulina hanno mostrato una sensibile riduzione dell'appetito e sono dimagriti di più rispetto a quelli a cui veniva somministrato un placebo [3].

    Inoltre la spirulina migliora il metabolismo dei grassi con un effetto ipolipemizzante: assumerla favorisce la riduzione dei livelli ematici di colesterolo cattivo LDL e di trigliceridi, e al contempo incrementa il “colesterolo buono” HDL, che risultano tipicamente elevati nei soggetti in sovrappeso, con effetti positivi sulla salute cardiovascolare.

    Inoltre la spirulina normalizza il livello di glicemia nel sangue, migliora la sensibilità all’insulina e aiuta a contrastare il diabete. Includere la spirulina nella dieta può aiutare perciò a regolare i picchi glicemici che seguono l'assunzione di zuccheri semplici e che, a lungo andare, vanno sia a creare una condizione di insulino-resistenza che a favorire la lipolisi, cioè la produzione di massa adiposa.

    Spirulina proprietà: gli altri benefici

    donna con il sorriso

    Oltre ai suoi potenti effetti per il dimagrimento, la Spirulina ha dimostrato molte altre proprietà benefiche [4]. Tra quelle principali troviamo:

    • Azione digestiva. Oltre ad essere essa stessa facile da digerire, la spirulina va anche a favorire la digestione e a promuovere il regolare transito intestinale, eliminando quindi anche il gonfiore e la pesantezza che spesso derivano dalla costipazione.Pare inoltre che l'alga agevoli lo sviluppo di un microbiota intestinale salutare e che sia un toccasana per chi soffre di colite, in quanto ne mitiga gli effetti.
    • Azione depurativa e disintossicante. L'alga riesce a legare con metalli pesanti e tossici come mercurio, piombo, cadmio o arsenico, favorendone l'espulsione: un'azione utile per depurare fegato, reni, stomaco, sangue e intestino dai metalli pesanti che assumiamo con l'acqua e l'alimentazione e dalle scorie residue di medicinali e prodotti chimici di uso comune, come ad esempio i cosmetici o i detergenti per le pulizie.
    • Azione epatoprotettrice.
    • Azione antiossidante. Le vitamine presenti nell'alga rallentano l'invecchiamento della pelle e dei capelli e contrastano il fotoinvecchiamento provocato dai raggi UV.
    • Azione immunizzante. L'alga rafforza il sistema immunitario e protegge da infezioni e allergie.
    • Azione anti-infiammatoria.

    Spirulina e sport: ecco perché gli sportivi dovrebbero integrarla

    ragazze che fanno ginnastica

    La spirulina è consigliata all'interno della dieta degli sportivi, in particolare di quelli che seguono un'alimentazione vegetariana o vegana, ma anche per chi segue una dieta onnivora. L'alga infatti:

    • è ricca di proteine e di amminoacidi essenziali facilmente assimilabili, indispensabili per la formazione e la definizione della massa muscolare;
    • le sue vitamine e sali minerali sono ottimi per reintegrare i nutrienti persi durante l'allenamento: si può quindi aggiungerla ai frullati proteici post-workout;
    • l'azione antiossidante contrasta la formazione dei radicali liberi e le infiammazioni muscolari;
    • il ferro contenuto nell'alga favorisce l'ossigenazione e la fluidificazione del sangue;
    • rallenta la formazione dell'acido lattico ed aumenta la resistenza, migliorando così le prestazioni sportive.

    Come usare la Spirulina per dimagrire?

    coppia di giovani ragazze magre

    Puoi utilizzare l'alga spirulina per dimagrire in due modi diversi:

    • attraverso un integratore alimentare in capsule o compresse (scelta consigliata!);
    • all'interno della tua dieta, utilizzando la spirulina in polvere per cucinare.

    Integratore dimagrante alga spirulina: quale scegliere

    Il modo migliore di utilizzare l'alga spirulina per dimagrire è assumerla tramite un integratore alimentare naturale. L'integrazione, infatti:

    • ti permette di assumere in sicurezza la dose giornaliera ideale di questo ingrediente;
    • unisce l'efficacia dell'alga a quella di altri ingredienti naturali funzionali al dimagrimento;
    • è insapore, dunque ideale se non ami il gusto della spirulina.

    Noi consigliamo Spirulina Ultra, un integratore 100% naturale a base di Spirulina e Gymnema, ideato e prodotto in Italia con la specifica funzione di favorire il dimagrimento, dall'efficacia comprovata e dal miglior prezzo sul mercato.

    Spirulina in cucina: ecco come si usa

    Se acquisti la polvere di spirulina in erboristeria o su Amazon, puoi utilizzarla anche per arricchire le tue ricette. Assicurati sempre di acquistare un prodotto biologico e di alta qualità, come questo (il nostro preferito!):

    Alga Spirulina Biologica in Polvere 200g. Bio, Naturale e Pura, Coltivata in India, nella provincia di Tamil Nadu. Ideale in bevande, frullati o per Ricette. Adatta a Vegetariani e Vegani.
    • COS’È SPIRULINA: La spirulina è un alga azzurra, che appartiene alla classe di alghe monocellulari spiraliformi verdi-azzurre. È un’alga microscopica che cresce in acqua dolce ed ha origini...
    • PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA: La Spirulina è fonte di proteine. La Spirulina ha un alto contenuto di ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. La vitamina K...

    Puoi aggiungerne uno o due cucchiaini:

    • ai tuoi frullati: prova a frullare la spirulina con del latte vegetale, una mela verde, una manciata di mirtilli e una di spinacini freschi per ottenere una bevanda verde disintossicante ed energizzante;
    • all'impasto del pane;
    • all'impasto della pasta fresca, da condire con verdure a piacere o con pomodorini saltati in padella;
    • in un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe ed erbe aromatiche con cui condire le insalate o le verdure grigliate;
    • per preparare delle polpette vegetali a base di spinaci, quinoa e spirulina;
    • all'impasto dei tuoi dolci senza zucchero: ad esempio puoi provare a fare dei biscotti verdi con farina integrale, latte vegetale, spirulina e chips di cioccolato fondente;
    • per preparare un gustoso risotto light, come puoi vedere nel video qui sotto.

    Che sapore ha la spirulina in polvere?

    L'alga spirulina è sapida ma tenue: il sapore somiglia un po' a quello dei funghi.

    Come conservare la Spirulina in polvere

    Le capsule e le compresse a base di spirulina, come quelle di Spirulina Ultra, vanno conservate nell'apposito flacone in un luogo fresco e asciutto. Se acquisti la spirulina in polvere, tienila in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.

    Spirulina dosi per dimagrire

    ragazza con pantaloni larghi

    La dose giornaliera consigliata di spirulina va da 1 a 10 grammi, a seconda delle proprie necessità. Conviene iniziare con una dose minima di 1-2 grammi al giorno e incrementarla lentamente.

    Se hai dubbi, chiedi un parere al medico o al nutrizionista per trovare il giusto dosaggio per te.

    Spirulina controindicazioni ed effetti collaterali

    L'alga spirulina è riconosciuta dall'EFSA (European Food Safety Authority) come alimento sicuro per la salute umana. É generalmente ben tollerata e tende a non generare allergia.

    Se si assume una dose eccessiva di spirulina si potrebbero verificare episodi di vomito, nausea o diarrea.

    Come per ogni nutraceutico, il suo consumo va valutato con il proprio medico, specie in condizioni delicate di salute, ad esempio se si soffre di una patologia particolare o se si segue regolarmente una terapia.

    Referenze

    1. Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: a review;
    2. The effects of Spirulina Platensis on anthropometric indices, appetite, lipid profile and serum vascular endothelial growth factor (VEGF) in obese individuals: a randomized double blinded placebo controlled trial;
    3. Spirulina platensis effectively ameliorates anthropometric measurements and obesity-related metabolic disorders in obese or overweight healthy individuals: A randomized controlled trial;
    4. Nutritional and medical applications of spirulina microalgae.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    10 commenti su “Alga Spirulina per Dimagrire? La scienza lo conferma!”

    1. Uso questo integratore alla spirulina da un mese più o meno e ………… ho già perso 3 kili!?

      Riduce un sacco il senso di fame… Si perde peso senza fatica! Finalmente!?

      1. ciao io ho iniziato ad assumere spirulina da un paio di giorni e ho molta meno fame. Dopo 2 gravidanza voglio tornare al mio peso forma, al momento oltre la dieta non posso associare lo sport avendo 2 bimbi piccoli h24 con me.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *